Seiko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seiko
Stato Giappone Giappone
Borse valori Borsa di Tokyo: 8050
ISIN JP3414700009
Fondazione 1881 a Chūō (Tōkyō)
Sede principale Minato (Tōkyō)
Gruppo Seiko Group
Settore Manifatturiera
Prodotti Orologi
Sito web www.seiko.it

La Seiko Holdings Corporation (セイコーホールディングス株式会社 Seikō Hōrudingusu Kabushiki-gaisha?) (Borsa di Tokyo: 8050) è una azienda giapponese dedita alla fabbricazione di orologi da polso. Attualmente è la seconda tra i maggiori produttori di orologi da polso giapponesi (si colloca tra Citizen Watches e Casio).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Grand Seiko SBGW005

La Seiko Watches è stata fondata nel 1881 e, di conseguenza, è la prima fabbrica di orologi in Giappone[1]. La Seiko si è presto specializzata nella produzione di orologi con movimento meccanico automatico di alta precisione e, in questo specifico segmento della sua produzione, è leader in Giappone per quantità di pezzi venduti, superiori persino alla Orient Watches. Recentemente, un nuovo impulso alle vendite, è scaturito proprio a seguito dell'introduzione di un nuovo meccanismo automatico a 23 rubini (jewels) denominato 7s36, in sostituzione del precedente 7s26 con 21 rubini. Questo meccanismo, oltre ad essere particolarmente preciso e notevolmente robusto, è più silenzioso del precedente e, se montato in macchine "Seiko SKZ209" può persino resistere alla pressione di 20ATM (200Metri di profondità). Inoltre il rotore è, per la prima volta su un orologio prodotto in serie, inciso a mano e la riserva di carica supera le 45 ore[2].

Nel 1969 la Seiko commercializzò il primo orologio al quarzo al mondo: il Seiko 35 SQ Astron.

Attualmente produce orologi da polso di precisione con movimento meccanico (automatico), al quarzo, e con un movimento detto Kinetic brevettato dalla casa. È il principale produttore giapponese di orologi con movimento meccanico automatico.

Kinetic[modifica | modifica wikitesto]

La Seiko ha da alcuni anni brevettato un movimento chiamato kinetic, la cui caratteristica risiede nel fatto che l'orologio viene ricaricato con una massa oscillante come negli orologi automatici, ma in questo movimento, anziché caricare la molla, mette in rotazione un minuscolo generatore che ricarica un accumulatore, il quale specie nelle ultime serie, è in grado di mantenere in funzione l'orologio per alcuni giorni.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In collaborazione con la Toei Animation,la Seiko produrrà una quantità limitata(5000 pezzi) di orologi celebrativi per i 15 anni di One Piece.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corporate History | SEIKO WATCH CORPORATION
  2. ^ Tecnologia, Meccanica | Sito Web Ufficiale SEIKO Italia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende