Saab 9-X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saab 9X
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Svezia Saab Automobile
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2001
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4156 mm
Larghezza1820 mm
Altezza1365 mm
Passo2700 mm
Massa1330 kg
Altro
ProgettoMichael Mauer
Anthony Lo
StileSaab Advanced Styling Centre
con la supervisione di Bertone

La 9X è una concept car presentata presso il salone dell'automobile di Francoforte del 2001.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La vettura, progettata da Michael Mauer e Anthony Lo[1], combina le caratteristiche di una coupé, una roadster, una wagon ed un pick-up.

Design[modifica | modifica wikitesto]

9X

Il design della vettura è stato concepito da dieci tecnici appartenenti al Saab Advanced Styling Centre supervisionati dalla carrozzeria Bertone. Il corpo vettura è privo di spigoli ed essendo assenti le maniglie portiere, queste si aprono solo tramite un comando a distanza. L'impianto di illuminazione si compone di otto fari con tecnologia in fibra ottica. Nella sezione posteriore i proiettori luminosi, con tecnologia al neon, e la targa sono inseriti dietro ad un ampio vetro fumè. Il tetto in vetro è apribile in diverse posizioni e può anche essere rimosso e conservato nel bagagliaio. È possibile abbattere i sedili posteriori ed abbassando il portellone, a mo' di ribaltina, la 9X assume una configurazione adatta al trasporto di attrezzatura sportiva.

Interni[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni (configurati in modalità 2+2) sono stati realizzati impiegando pelle di colore bianco\nero con inserti in alluminio. Tutti gli indicatori sono di tipo digitale e da alcune fessure viene irradiata una luce soffusa blu che illumina gli interni della vettura; dalle medesime fessure viene anche distribuita l'aria climatizzata.[2]Il tunnel centrale presenta un selettore multifunzione con il quale è possibile controllare l'elettronica di bordo.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

È dotata di trazione integrale e di un 3.0 V6 turbo da 300 CV e 410 Nm abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti; monta pneumatici da 19'.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Saab Designer Profile – Michael Mauer [collegamento interrotto], su saabhistory.com, 8 marzo 2008. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Saab 9X Concept, su ultimatecarpage.com. URL consultato il 10 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]