Ronan Harris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ronan Harris
Ronan Harris nel 2006, durante un concerto dei VNV Nation
Ronan Harris nel 2006, durante un concerto dei VNV Nation
Nazionalità Irlanda Irlanda
Genere Futurepop
Synth pop
EBM
Trance
Electro-industrial
Periodo di attività 1990 – In attività
Strumento Voce, Sintetizzatore, Tastiera, Campionatore
Etichetta Anachron Sounds, Metropolis Records
Gruppo attuale VNV Nation
Album pubblicati 8
Studio 8
Sito web

Ronan Harris (14 giugno 1967) è un cantante e musicista irlandese di musica elettronica, fondatore del gruppo futurepop VNV Nation, di cui fa attualmente parte assieme a Mark Jackson. Si occupa della scrittura dei brani, del cantato e della produzione musicale. Attualmente risiede ad Amburgo, in Germania [1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo amore per la musica più dark cominciò fin dall'infanzia, quando sua madre canticchiava le melodie della band Whitehouse in cucina, mentre cucinava. Ronan ha cantato anche col gruppo futurepop Bruderschaft nel loro Forever EP, ed è apparso nel disco Decemberunderground della band AFI, nel 2006, occupandosi della produzione di partiture elettroniche e di effetti in alcune canzoni. Nel 2001 ha prodotto l'album Eternity del gruppo Angels and Agony oltre a produrre vari remix per diverse band. È stato anche cofondatore della label Metropolis Records, ma la lasciò dopo l'uscita dell'album Futureperfect. Nel 2006 ha inoltre fondato un proprio progetto musicale sotto il nome Modcom, producendo musica strumentale elettronica utilizzando sequencer e sintetizzatori analogici. [2]

Egli esegue anche dj set dal vivo.

Inizio coi VNV Nation[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988, Ronan si trasferisce da Dublino (Irlanda) a Londra (Inghilterra) e fonda i VNV Nation, nel 1990. Nello stesso anno, rilasciò due singoli: Body Pulse e Strength of Youth, usciti in vinile. Tra il 1990 e il 1994, egli continuò a lavorare sul materiale dei VNV Nation. Finalmente, nel 1994 conosce Mark Jackson, in Europa, che si unisce al gruppo come batterista e tastierista. Da allora, I VNV Nation hanno pubblicato otto album, e hanno ancora gli stessi due membri (anche se membri aggiuntivi vengono utilizzati in tour come tastieristi).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SpazioRock | Interviste - VNV Nation (Ronan Harris)
  2. ^ https://www.facebook.com/pages/Modcom/135753389805922?fref=ts

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]