Futurepop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Futurepop
Origini stilistiche Synthpop
Trance
Industrial
Krautrock
Electronic body music
Origini culturali Seconda Metà degli anni 90, Norvegia, Stati Uniti, Germania, Canada, Svezia
Strumenti tipici
Popolarità Bassa
Categorie correlate

Gruppi musicali futurepop · Musicisti futurepop · Album futurepop · EP futurepop · Singoli futurepop · Album video futurepop

Il futurepop è un genere musicale sviluppatosi alla fine degli anni '90, grazie a gruppi come VNV Nation, Apoptygma Berzerk e Covenant. Classificabile nella grande famiglia dell'electronic dance music, il genere è caratterizzato da un suono fortemente ballabile e soprattutto dalla massiccia influenza del Synth pop (può essere anche considerata come una versione moderna e riveduta del genere) e dell'electronic body music.

Si contraddistingue per mantenere la visione apocalittica della musica EBM ed Electro-industrial ma generalmente aggiunge gli elementi melodici e stilistici della musica Synthpop e alcune importanti influenze dalla musica Trance. Il Futurepop è un genere underground, popolare nella culture giovanili cyber e goth, e in generale nella scena elettronica alternativa. Tra i maggiori Festival musicali che propongono questo genere, troviamo Amphi festival, Wave Gothic Treffen, Infest e M'era Luna Festival.


Artisti Futurepop[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]