Metropolis Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metropolis Records
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1995
Sede principale Filadelfia, Stati Uniti
Settore musicale
Prodotti Elettronica

Metropolis Records è un'etichetta discografica americana di Filadelfia, ha un sito internet ed un negozio online, è specializzata nei generi musicali: elettro-industrial, synthpop, futurepop, darkwave, e gothic.

La Metropolis iniziò con il nome di "Digital Underground." I pochi primi dischi usciti con questa label erano di importazione dall'Europa ed erano riconfezionati appositamente per il mercato discografico americano, con l'album dei Love Is Colder Than Death Teignmouth la Metropolis iniziò la propria attività e questo fu il primo disco uscito con l'etichetta (MET001). La Metropolis iniziò a sottoscrivere atti come etichetta discografica nel 1995, con gruppi come Mentallo and the Fixer, Numb, e Front Line Assembly. Ha organizzato dei tour collettivi per le proprie bands, come per esempio Numb e Front Line Assembly assieme nel 1996, e Project Pitchfork e Front 242 nel 1998. Essa stabilì anche contatti estesi per la distribuzione con canali commerciali che provvedevano all'accesso diretto per il pubblico interessato alla specificità del genere musicale preferito dalla Metropolis. Verso la fine degli anni novanta Metropolis Records era divenuta l'etichetta più importante per il genere musicale elettro-industrial in Nord America. Diversi gruppi che dapprima avevano firmato per la Wax Trax! Records poi passarono alla Metropolis, tra di questi Front Line Assembly, Front 242, KMFDM, Doubting Thomas, PIG, Noise Unit e VNV Nation.

Nel 1999, la Metropolis Records acquistò alcune di etichette discografiche specializzate in elettro-industrial e goth, inclusa la Pendragon Records e 21st Circuitry.

Etichette discografiche che vengono distribuite attraverso Metropolis sono A Different Drum, Alfa Matrix, Cleopatra, Nilaihah, KMFDM, Projekt, Strange Ways, DSBP, e WTII.

Artisti che hanno firmato con Metropolis[modifica | modifica sorgente]

Molte delle bands che hanno firmato per Metropolis hanno una loro casa discografica di distribuzione in Europa, Metropolis copre solo il mercato americano.

Tra gli artisti di Metropolis vi sono:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]