Re: Cutie Honey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
RE: Cutie Honey
OAV
Titolo orig. Re:キューティーハニー
(RE: Kyūtī Hanī)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Go Nagai
Regia
Studio
Musiche Susumu Ueda
1ª edizione 24 luglio 2004 – 25 settembre 2004
Episodi 3 (completa)

RE: Cutie Honey (Re:キューティーハニー RE: Kyūtī Hanī?) è una serie di tre OVA (original video animation) basata sul film del 2004 Cutie Honey, ed entrambi ispirati al manga degli anni settanta Cutie Honey scritto ed illustrato da Go Nagai. la serie è stata coprodotta dalla Gainax e dalla Toei Animation, diretta da Hideaki Anno, e trasmessa sul canale satellitare Animax nel 2004. Il primo episodio è stato trasmesso il 24 luglio, due mesi dopo la proiezione del film cinematografico.[1] È seguita la pubblicazione di un DVD per ognuno dei tre episodi, con il primo pubblicato il 21 settembre.[2] La serie racconta la stessa storia del film, ma contiene nudità e maggiori sviluppi nelle personalità dei personaggi.[3]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una misteriosa organizzazione conosciuta come Panther Claw fa sapere della propria esistenza terrorizzando Tokyo, e dando del filo da torcere alle forze di polizia. La polizia è ulteriormente sconcertata dalla comparsa di una vigilante solitaria in costume che sventa tutti i piani malvagi di Panther Claw, per poi scomparire nel nulla. Tale vigilante è Honey Kisaragi, il risultato degli esperimenti dello scomparso professor Kisaragi. Maestra nel travestimento, Honey può magicamente alterare il proprio aspetto fisico ed abbigliamento. Ma con la pressione di un bottone a forma di cuore sul suo giricollo, è in grado di trasformarsi in Cutie Honey, la succinta guerriera dell'amore e della giustizia.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Honey Kisaragi / Cutie Honey (如月 ハニー Kisaragi Hanī?)
Doppiata da Yui Horie
Honey Kisaragi lavora un ufficio a Tokyo. Ma la sua identità segreta è quella dell'androide Cutie Honey, che ha giurato vendetta nei confronti di Panther Claw che ha ucciso suo padre. Le sue armi sono un boomerang, una spada, una lancia e la potenza dell'amore.
Seiji Hayami (早見 青児 Hayami Seiji?)
Doppiato da Hideo Ishikawa
Hayami Seiji dichiara di essere solo il reporter di un quotidiano, ma in realtà sembra conoscere molto bene la tecnologia che utilizza Cutie Honey, e sembra averla studiata da molto vicino.
Natsuko Aki / "Nat-chan" (秋 夏子 Aki Natsuko?)
Doppiata da Junko Noda
L'ispettore Aki Natsuko è incaricata di assicurare Panther Claw alla giustizia. Ha una mira incredibile con le armi da fuoco ed è incredibilmente coraggiosa di fonte al fuoco nemico.
Kyōko Izumiya (泉谷 京子 Izumiya Kyōko?)
Doppiata da Kazuko Sugiyama
Conosciuta da tutti come "Granny", è l'inserviente presso il lavoro Honey, a cui porta onigiri fatti da lei.

Panther Claw[modifica | modifica sorgente]

Gold Claw (ゴールド・クロー Gōrudo Kurō?)
Doppiata da Noriko Uemura
Il bastone dei quattro Dei, Gold Claw è il primo vero nemico che affronta Honey. Armata e corazzata in modo pesante, Honey deve fare ricorso a tutte le proprie risorse per sconfiggerla. I suoi sicari sono Destroyer Panther, Doctor Panther e Scope Panther
Cobalt Claw (コバルト・クロー Kobaruto Kurō?)
Doppiata da Mami Kingetsu
Il diamante dei quattro Dei, Cobalt Claw ha un paio di tentacoli che fuoriescono dalla sua maschera e possono stritolare ed emettere corrente elettrica. Cobalt approfitta dell'opportunità di mostrare la propria forza a Sister Jill, tentando di sconfiggere Cutie Honey
Scarlet Claw (スカーレット・クロー Sukāretto Kurō?)
Doppiata da Hiromi Konno
Il cuore dei quattro Dei, Scarlet Claw è in possesso di un ombrello in grado di vaporizzare i propri nemici. Dotata di una grande abilità nel manipolare le menti, Scarlet Claw è in grado di far rivoltare i cittadini contro Honey. I suoi sicari sono Tank Panther, Bazooka Panther e Sky Panther.
Black Claw (ブラック・クロー Burakku Kurō?)
Doppiata da Yumi Touma
La picca dei quattro Dei, l'attacco principale di Black Claw è il microfono con cui è in grado di amplificare le proprie onde sonore. Il suo desiderio più grande sarebbe quello di capire cosa desidera davvero Sister Jill. Il suo personaggio è un omaggio al Barone Ashura ed il Conte Brocken, nemici di Mazinger Z nell'opera di Go Nagai.
Sister Jill (シスター・ジル Shisutā Jiru?)
Doppiata da Kazue Ikura
Sister Jill è la leader del Panther Claw ed i quattro Dei del Panther Claw fanno di tutto unicamente per realizzare i suoi desideri. La sua arma preferita è una frusta che appare fra le sue mani. Oltre ad essere servita dai quattro Dei del Panther Claw, ai suoi ordini c'è anche un misterioso maggiordomo. Nell'ultimo episodio possiede un corpo demoniaco simile a quello di Mao Dante, uno dei primi lavori di Nagai.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Questa serie fa numerosi riferimenti ad altri anime come Lupin III e Sailor Moon, oltre che a film come Kill Bill.[4] Come nella prima serie di Cutie Honey, gli OVA figurano le apparizioni di alcuni altri personaggi delle opere di Go Naga, come Akira Fudo di Devilman, Kouji Kabuto e Boss di Mazinger Z, Duke Fleed di UFO Robot Grendizer e Danbei, personaggio delle precedenti serie di Cutie Honey.[5]

Re: Cutie Honey, come il manga degli anni settanta, ritrae Cutie Honey con gli occhi di colore rosso scuro[6][7], e non verdi come in Shin Cutie Honey[8] o Cutie Honey Flash[9]. In Re: Cutie Honey il personaggio indossa un costume che copre la maggior parte del suo décolleté, rispetto alle altre versioni, ma è maggiormente scoperto in altre zone.[7]

La sigla d'apertura, usata sia per gli OAV che per il film è Cutie Honey interpretata da Koda Kumi, mentre la sigla di chiusura è Into your Heart, sempre di Koda Kumi.

Media[modifica | modifica sorgente]

Serie[modifica | modifica sorgente]

Il cofanetto Re: Cutie Honey Complete DVD, pubblicato il 21 settembre 2005, include un CD drama intitolato Volume Harmony con protagoniste le quattro seiyū che hanno Honey sino a quel momento: Eiko Masuyama (serie degli anni settanta), Michiko Neya (Shin Cutie Honey), Ai Nagano (Cutie Honey Flash) e Yui Horie (Re: Cutie Honey).[2]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
1 Episode 1: Heaven's Volume
「『第一話「天」の巻』」 - Dai-ichi Wa: Ten no Maki
24 luglio 2004
2 Episode 2: Earth's Volume
「『第二話「地」の巻』」 - Dai-ni Wa: Chi no Maki
28 agosto 2004
3 Episode 3: Humanity's Volume
「『第三話「人」の巻』」 - Dai-san Wa: Hito no Maki
29 settembre 2004

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ アニメ・特撮 | SKY PerfecTV!, SKY Perfect Communications Inc.. URL consultato il 13 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2004).
    «Animax Presents "Re: Cutie Honey," the first story, "Heaven's volume", the second story, "Earth's volume" Ch.183 Perfect Choice; the first story 7 / 24 (Saturday) - 8 / 27 (Friday), the second story 8 / 28 (Saturday) - 9 / 24 (Friday). Neon Genesis Evangelion's Hideaki Anno directs the latest Cutie Honey! After Eriko Sato starred in the live action movie published in May, the animated work Re: Cutie Honey was born and will start broadcasting! ...(C) LATERNA, Toei Video, TOWANI, Gainax; original: (C) Go Nagai / Dynamic Planning (アニマックスPresents 「Re:キューティーハニー」 第1話「天の巻」 第2話「地の巻」 Ch.183 パーフェクト チョイス 第1話 7/24(土)~8/27(金) 第2話 8/28(土)~9/24(金) 「新世紀エヴァンゲリオン」の庵野秀明監督による最新型キューティーハニーが登場!
    5月に公開された佐藤江梨子主演の実写映画に続いて誕生したアニメーション作品「Re:キューティーハニー」を放送スタート! ...(C)LATERNA・東映ビデオ・ガイナックス・トワーニ 原作:(C)永井豪/ダイナミック企画?)».
  2. ^ a b (JA) Gainax Co., Ltd, Re:キューティーハニー News&Topics in Gainax Net. URL consultato il 12 febbraio 2008.
    «Episode 1, "Heaven"'s volume; Video & DVD rental start date: Friday, September 10, 2004; Release date: Saturday, September 21, 2004 (第1話「天」の巻 ビデオ&DVDレンタル開始日 : 2004年9月10日(金) 発売日 : 2004年9月21日(土)?)».
  3. ^ Joshua J. Morgan, Film Diary: Re: Cutie Honey (OVA) [Hideaki Anno] in Josh's Film Diary, 30 giugno 2005. URL consultato il 15 febbraio 2008.
  4. ^ Re: Cutie Honey in Gainax Pages. URL consultato l'8 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2008).
  5. ^ Bobby Chow, Cutey Honey Omake in The World of Before the Apocalypse. URL consultato il 13 febbraio 2008.
  6. ^ (JA) キューティーハニー: 秋田書店チャンピオンコミックス(全2巻) in ビバ!ダイナミック. URL consultato il 16 febbraio 2008.
  7. ^ a b (JA) Toei Animation, Re:キューティーハニー コンプリートDVD PR. URL consultato il 16 febbraio 2008.
  8. ^ User "Knites", A Change for the Better in Retro Junk. URL consultato il 16 febbraio 2008.
  9. ^ Bobby Chow, Cutey Honey F in The World of Before the Apocalypse. URL consultato l'8 febbraio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]