Radio Fragola Trieste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio Fragola
Data di lancio1984
EditoreCooperativa Sociale La Collina ONLUS-Trieste
MottoAssaporala, passaparola.
Sito webwww.radiofragola.com
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM 104.5, 104.8MHz, a Trieste
Streaming web
In formato MP3

Radio Fragola è un'emittente radiofonica comunitaria della città di Trieste.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Trieste nei primi anni ottanta in seguito agli eventi successivi all'entrata in vigore della Legge Basaglia che ha determinato la chiusura dei manicomi in Italia.

Ufficialmente dal 1984 trasmette dal Padiglione Emme dell'ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni ora Parco di San Giovanni a Trieste.

Partendo dall'esperienza delle radio libere e pirata, l'emittente oggi comprende un palinsesto giornalistico oltre che musicale; dà spazio a cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni di lavoratori ed istituzioni con particolare riguardo all'argomento "salute mentale".

Lotta allo stigma, inclusione ed aggregazione sociale sono i tre obiettivi fondamentali che da sempre guidano le scelte del palinsesto di Radio Fragola.

Radio Fragola fa parte della Cooperativa Sociale "La Collina" ONLUS ed aderisce alla syndication nazionale di Popolare Network (Radio Popolare - Milano) , con Radio Città del Capo e Psicoradio di Bologna con cui condivide i notiziari nazionali ed alcuni programmi di intrattenimento musicale e culturale.

Dal 2015 Radio Fragola fonda con altre radio e promuove Larghe Vedute il primo nerwork delle radio della salute mentale in Italia.

La propagazione in FM comprende la provincia di Trieste sulle frequenze 104.5 e 104.8 MHz ed è raggiungibile in streaming sul Web.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

La rotazione musicale di Radio Fragola è molto varia e dedica spazio a brani rock classici ed alternativi, heavy metal, etnici, musica leggera, sperimentale, jazz, blues, hip hop, dubstep, reggae ed elettronica. La radio offre un "microfono aperto" a DJs che propongono trasmissioni autogestite e solitamente "a tema" riguardo generi, stili musicali o intrattenimento/cultura.

Per quanto riguarda l'informazione, tra i molti programmi:

  • "Canapè": varietà/salotto virtuale dove speakers attori, poeti e giornalisti raccontano come la cultura entra a far parte della vita di Trieste.
  • "Il pinguino": magazine/speciale d'approfondimento; comprende inchieste e reportage su aziende in crisi, studenti e lavoratori, inquinamento e spesso ripropone le interviste più interessanti trasmesse nella settimana.
  • "La Terra è Blu": un programma di un'ora sulla salute mentale, diffusa dagli studi di Radio Fragola ed in collegamento in diretta nazionale su Radio Popolare Milano.
  • "Informasalute": viaggio radiofonico fra i servizi dell'Azienda Sanitaria. Dopo l'esperienza degli ultimi anni, viene riproposto con l'obiettivo di raccontare quasi quotidianamente come l'Asl sviluppa i propri servizi con la finalità di porre attenzione alle esigenze delle persone e della comunità, piuttosto che delle affrontare semplicemente 'la malattia'.
  • "Sound of Silence": programma di scienza e tecnologie "utili", realizzato in collaborazione con AREA Science Park.
  • "Speciali Cronaca": approfondimenti sui principali fatti di cronaca cittadina a cura della redazione giornalistica.
  • "Agenda": tre locandine al giorno sugli eventi culturali in città e in regione
  • "I Belli della diretta 2.0": condotto dal duo comico formato da Stefano Furlan (musicista) e Luca Zaratin (imitatore).
  • "I Signori del Venerdì". Dal 5 ottobre 2012 tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.30 (dopo Escuchame) un viaggio tra la cultura della plebe e le curiosità nazionalpopolari.

Ad orari prestabiliti Radio Popolare Milano, tramite le frequenze di Radio Fragola, trasmette radiogiornali nazionali di 30 minuti o aggiornamenti di 10/15 minuti. El Canto del Loco, in collaborazione con Psicoradio di Bologna.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Frazzi, Radio libere... Ma libere veramente. Emittenti rock italiane in FM, collana Le guide pratiche di RUMORE, Torino, Homework edizioni, 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria