Principe di Girona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo stemma di Felipe di Spagna come principe di Girona.

Il titolo di principe di Girona (in spagnolo, príncipe de Gerona) è un antico titolo appannaggio della Corona d'Aragona risalente all'anno 1351, quando il re Pietro IV di Aragona nominò il suo erede e gli diede il titolo di duca di Girona. Attualmente è uno dei titoli tradizionalmente vincolati all'erede al trono di Spagna[1].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dal volume I delle Constituciones y otros derechos de Cataluña, nella sezione Genealogia dei Re d'Aragona e Conti di Barcellona, si apprende che Giovanni I di Aragona, figlio di Pietro II di Aragona, aveva un figlio, Jaime, che venne insignito del titolo di delfino di Girona. Il 19 febbraio 1416 il re Ferdinando I di Aragona ritenne insufficiente il titolo, e lo elevò da delfinato a principato. Il primo principe di Girona fu il futuro Alfonso V di Aragona come l'erede al trono d'Aragona, in quanto il titolo era legato alla condizione di erede al trono aragonese, e, successivamente, di erede al trono spagnolo.

Il titolo, con la relativa condizione di erede al trono d'Aragona, poi di Spagna, esistette fino alla guerra di successione spagnola, a seguito della quale, ed in seguito ai decreti di Nueva Planta, cessò di essere utilizzato. Giovanni di Borbone-Spagna, conte di Barcellona, decise di ripristinare il titolo di principe di Girona e di conferirlo a suo figlio Juan Carlos. Nel 1961, nel comunicato in occasione del fidanzamento di Juan Carlos con Sofia di Grecia, si nomina infatti Juan Carlos come principe delle Asturie, principe di Girona e principe di Viana, ripristinando così l'antica tradizione.

Oggi[modifica | modifica sorgente]

Il titolo di principe di Girona, unitamente a quello di principe delle Asturie, principe di Viana, conte di Cervera, duca di Montblanc e signore di Balaguer, è attualmente in capo a Felipe di Spagna, nominato il 21 gennaio 1977 mediante regio decreto 54/1977 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale il giorno successivo.

Elenco dei duchi, delfini e principi di Girona[modifica | modifica sorgente]

Ferdinando II di Aragona.
Felipe di Spagna, attuale principe di Girona.

Casa d'Aragona (1351-1410)[modifica | modifica sorgente]

Casa di Trastamara (1412-1516)[modifica | modifica sorgente]

Casa d'Austria (1527-1665)[modifica | modifica sorgente]

Titolo vacante dal 1665 al 1961

Casa di Borbone (dal 1961)[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Costituzione Spagnola del 1978, articolo 57.2 del titolo II, De la Corona.