Portale:Nuovo Messico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Intestazione




WIKIPEDIA
PORTALE NUOVO MESSICO
Nuovo Messico

Il Nuovo Messico (in inglese: New Mexico; in spagnolo: Nuevo México) è uno stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti. Solitamente è considerato uno degli stati delle Montagne Rocciose. Il Nuovo Messico è il quinto più grande e il 36º più popoloso stato della federazione.

Tra gli stati della federazione, il Nuovo Messico ha la più alta percentuale di ispanici, compresi i discendenti dei coloni spagnoli ed i recenti immigrati provenienti dall'America Latina. Ha anche la seconda più alta percentuale di nativi americani dopo l'Alaska, e il quarto più alto numero totale di nativi americani dopo la California, l'Oklahoma e l'Arizona. Le tribù principali dello stato sono quelle dei Navajo, dei Pueblo e i popoli Apache. Il risultato è che la demografia e la cultura dello Stato sono uniche per le forti influenze ispaniche e dei nativi americani entrambe le quali si riflettono nella bandiera dello stato. I colori rosso e oro della bandiera del Nuovo Messico sono prese dalla bandiera della Spagna, insieme con l'antico simbolo del sole degli Zia, una tribù della comunità dei Pueblo. È definito "lo stato spagnolo", anche perché lo spagnolo è la lingua ufficiale dello stato insieme all'inglese. Nuevo México era il nome spagnolo usato per indicare i territori a nord e ovest del Rio Grande.

Alle unità della United States Navy, USS New Mexico è stata data tale denominazione in onore dello stato.

Leggi...

Geografia
I Monti Sangre de Cristo.

I Monti Sangre de Cristo (in spagnolo Sangue di Cristo) sono una delle sottocatene più meridionali delle Montagne Rocciose. Attraversano da nord verso sud gli Stati del Colorado e del Nuovo Messico negli Stati Uniti d'America. La catena si estende dal Passo Poncha nel Colorado centro meridionale, e terminano in un punto a sud-est di Santa Fe, Nuovo Messico. Di questi due stati la catena contiene le cime più elevate.

Leggi...

Biografia in evidenza
Demi Lovato.

Demetria Devonne "Demi" Lovato (Albuquerque, 20 agosto 1992) è una cantautrice e attrice statunitense.

Ha esordito da bambina nel programma Barney & Friends ma è salita alla ribalta grazie al ruolo ottenuto nella pellicola prodotta dalla Disney Camp Rock; poco dopo ha firmato un contratto con la Hollywood Records e ha pubblicato il suo primo album, Don't Forget, seguito da altri quattro lavori.

Durante la sua carriera ha estratto hit di successo come This Is Me, La La Land, Skyscraper, Give Your Heart a Break, Heart Attack, Let It Go, Neon Lights, Really Don't Care, Cool for the Summer, Confident e Body Say. Inoltre, il suo quinto album in studio Confident le ha valso la sua prima candidatura al prestigioso Premio Grammy.

Leggi...

Città

Santa Fe (/ˌsæntəˈfeɪ/; in tewa: Ogha Po'oge, in navajo: Yootó) è un comune (city) degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Santa Fe, e capitale dello Stato del Nuovo Messico. La popolazione era di 67 947 abitanti al censimento del 2010, il che la rende la quarta città più popolosa dello stato.

Leggi...

Storia

Il Nuovo Messico ha il suo centro nella valle del Rio Grande, nucleo storico della sistemazione degli spagnoli e della conquista del popolo Pueblo, tribù di Nativi americani che vivevano in piccole cittadine lungo il Rio Grande e nelle vicinanze come ad Acoma. Nel 1540, il conquistador spagnolo Francisco Vázquez de Coronado si avventurò nei territori dell'attuale Nuovo Messico in cerca delle favolose sette città d'oro di Cibola. La colonizzazione spagnola di fatto cominciò nel 1598 con la fondazione dei centri di San Juan e poi di Santa Fe nel 1605. Altri centri fondati nel corso del XVII secolo furono Albuquerque e Acoma. Tuttavia, gran parte della regione fu abbandonata dagli europei a causa della vasta rivolta degli indiani Pueblos del 1680.

Leggi...

Natura

Il Parco nazionale delle Carlsbad Caverns è un parco nazionale statunitense situato nell'angolo sud-orientale del Nuovo Messico, tra i Monti Guadalupe e la contea di Eddy.

I visitatori possono entrare nelle caverne attraverso l'ingresso naturale oppure prendendo un ascensore, con il quale si raggiunge direttamente il centro delle stesse.

I due terzi circa del parco sono considerati "area selvaggia", il che aiuta ad evitare cambiamenti che potrebbero rovinare l'habitat.

Solitamente le visite si concentrano nei fine settimana coincidenti con il Memorial Day o con il Giorno dell'Indipendenza. L'entrata del parco si trova sull'autostrada 62/180, circa 29 km a sud-ovest di Carlsbad. Il parco fa parte del Junior Ranger Program.

Leggi...

Immagine in evidenza
Portali collegati
  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia
  Portale Messico: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Messico