Personaggi di Lilo & Stitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I seguenti sono personaggi immaginari del franchise di Lilo & Stitch.

Personaggi introdotti in Lilo & Stitch[modifica | modifica sorgente]

Stitch[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stitch.

Lilo Pelekai[modifica | modifica sorgente]

Nani Pelekai[modifica | modifica sorgente]

Jumba Jookiba[modifica | modifica sorgente]

Jumba Jookiba
Universo Disney
Nome orig. Jumba Jookiba
Lingua orig. Inglese
Studio Walt Disney Studios
1ª app. in Film Lilo & Stitch
Voce orig. David Ogden Stiers
Voce italiana Paolo Lombardi
Specie Alieno
Sesso Maschio
Etnia Kweltakwan
Professione Scienziato
Abilità
  • Resistenza fisica
  • Intelligenza

Il dottor Jumba Jookiba è uno dei personaggi del film d'animazione Disney Lilo & Stitch e delle serie televisive derivate. È un alieno (proveniente dal pianeta "Kweltekwan") di colore viola e dotato di quattro grandi occhi. Ha la testa completamente calva, salvo per tre piccoli capelli neri, anche se nella serie TV si scopre che una volta sfoggiava una fluente capigliatura. Quando poi creò l'Esperimento 177 (poi conosciuto come Forbici), questo glieli tagliò completamente. Parla con un accento vagamente russo sia nell'originale americano di David Ogden Stiers che nel doppiaggio italiano di Paolo Lombardi.

Jumba è uno scienziato pazzo (ma,come dice nel primo film della serie:"preferisco genio di male") specializzato in esperimenti genetici. Stitch, il personaggio principale della serie, è infatti l'"esperimento 626" di Jumba. Nonostante le sue ostentazioni di malvagità, Jumba appare come un personaggio sostanzialmente positivo, collaborativo e socievole sia nel film che, soprattutto, nelle serie animate per la televisione.

Oltre ad avere un'incredibile genialità e una memoria di ferro (si ricorda tutti gli esperimenti che ha creato), Jumba ha anche un corpo altamente resistente, come si vede nel film Lilo & Stitch, in cui viene addirittura colpito con un maggiolino Volkswagen senza riportare nessuna ferita.

All'inizio del film, Jumba viene imprigionato dalla Federazione delle Galassie Unite per aver effettuato esperimenti genetici illegali. Infatti, ha dato vita a una creatura aliena conosciuta come l'Esperimento 626, il cui istinto è quello di "distruggere tutto quello che tocca". La creatura viene condannata all'esilio su un asteroide remoto, ma riesce a fuggire sulla Terra.

Jumba, in quanto creatore di 626, è l'unico in grado di poterlo catturare, per cui gli viene promessa la libertà in cambio del suo successo. Nella sua missione sulla Terra, allo scienziato viene affiancato l'agente federale Pleakley, profondo conoscitore del pianeta. Jumba è convinto da Pleakley ad agire senza destare sospetti, ma nonostante questo i due alieni non riescono a mettere le mani sul pericoloso 626, che nel frattempo è entrato a far parte della famiglia della piccola Lilo passando per un cane, con il nome di Stitch. Licenziato insieme a Pleakley dai suoi incarichi alla Federazione, Jumba passa all'attacco distruggendo la casa di Lilo, per poi allearsi con Stitch dopo che la bambina (a cui Stitch si era affezionato) viene catturata da Gantu, inviato sulla Terra per rimpiazzare Jumba e Pleakley.

Dopo il salvataggio, Jumba diventerà amico di Lilo ed entrerà a far parte della sua ohana.

Kingdom Hearts Birth by Sleep

Questo capitolo mostra la permanenza di Stitch sull'astronave, poco prima di fuggire e giungere sulla terra.

La Storia di Terra: Terra viene catturato e rinchiuso in una cella nell'astronave dal capitan Gantu. Terra fugge e incontra il dottor Jumba Jookiba creatore dell'esperimento 626, e gli spiega che è stato catturato a causa della sua creazione. Il ragazzo si convince che l'esperimento potrebbe essere utile per combattere i Nesciens e con il dottore lo libera. E626 si dà alla fuga e il dottor Jumba scatena un'altra delle sue bizzarre creature, esperimento 221 (futuro Sparky) che non ha la meglio su Terra. E626 torna e Terra gli spiega il valore dell'amicizia.

La Storia di Aqua: Aqua si inflitra sull'astronave e riceve l'incarico di catturare il dottor Jamba e Esperimento 626. La ragazza trova E626 e un'imitazione del suo trovavia, copiato dalla Terra e capisce che in fondo la terribile creatura non e così malvagia come crede la federazione spaziale. Il capitan Gantu attacca E626 e a sostenerlo giunge Aqua, che insieme hanno la meglio. Tuttavia il combattimento viene fermato dall'arrivo della presidentessa che cattura E626 e il dottor Jumba, ma promette a Aqua che abbrevierà la loro condanna se si comporteranno bene.

Pleakley[modifica | modifica sorgente]

Gantu[modifica | modifica sorgente]

Gantu
Universo Disney
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Sanders
Studio Walt Disney Studios
1ª app. Lilo & Stitch
Voce orig. Kevin Michael Richardson
Voce italiana Glauco Onorato
Specie alieno
Sesso Maschio

Gantu è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista nel film Disney Lilo & Stitch.

Gantu è il capitano di una nave aliena. È un alieno gigantesco e muscoloso, di aspetto simile ad'una balena antropomorfa. Ha due piccoli occhi azzurri privi di pupille. Il suo scopo è quello di recuperare Stitch, ma non riesce mai nel raggiungimento del suo obbiettivo. Gantu ricopre il ruolo di antagonista sia nei film che nella serie televisiva, al termine del film Leroy & Stitch diventerà buono. Gantu appare anche nel videogame Kingdom Hearts Birth by Sleep come boss nel mondo intitolato Spazio Profondo; non vuole assolutamente che Stich scappi dalla navicella spaziale ma alla fine viene sconfitto dai protagonisti.

Gantu appare anche nel film Provaci ancora, Stitch!, in cui fa squadra con il perfido Dottor Hamsterviel. In questo film Gantu è l'antagonista principale e cerca di rubare i restanti 625 esperimenti (i cugini di Stitch) all'inteligentissimo scienziato Jumba (amico dei protagonisti) e poi portarli al perfido dottore che intende clonarli insieme a Stitch. Gantu riesce a catturare il professore insieme a un suo esperimento di nome 625, che ha la particolare abilità di preparare sandwich deliziosi. Successivamente riesce anche a catturare Lilo e Stitch; ma poco dopo riescono a liberarsi grazie all'aiuto di Sparky (l'esperimento 221 e cugino di Stitch) e riescono con successo a far precipitare l'astronave spaziale, con all'interno Gantu e l' esperimento 625, sotto un enorme cascata, mentre il Dottor Hamsterviel viene catturato e rinchiuso in prigione. Il capitano Gantu ritorna, come antagonista principale, nelle serie Tv di Lilo e Stitch, dove cerca, senza successo, di catturare Stich e i suoi cugini.

Mertle Edmonds[modifica | modifica sorgente]

è la rivale di Lilo e non esita in ogni modo ad umiliarla e detesta Stich che considera un cane strano nel tempo i rapporti tra Mertle e Lilo e Stich cambiano anche se lo nasconde possiede una grande gentilezza verso gli animali.Nella serie animata quando Amsterville evade di prigione Mertle lo incontra e decide di occuparsi del malvagio criceto sarà questa sua gentilezza nei confronti di Amsterville a farlo redimere tanto che quando viene nuovamente arrestato Mertle chiede di poter tenere con sé il criceto ormai diventato buono cosa che gli viene concessa diventando così la sua padrona.

Cobra Bubbles[modifica | modifica sorgente]

Presidentessa del Consiglio[modifica | modifica sorgente]

David Kawena[modifica | modifica sorgente]

Sig.ra Hasagawa[modifica | modifica sorgente]

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi introdotti in Provaci ancora, Stitch![modifica | modifica sorgente]

Dr. Hämsterviel[modifica | modifica sorgente]

Jacques von Hämsterviel
Universo Disney
Lingua orig. Inglese
1ª app. in Provaci ancora, Stitch!
Voce orig. Jeff Bennett
Voce italiana Fabrizio Vidale
Specie Criceto alieno
Sesso Maschio

Il dottor Jacques von Hämsterviel è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista nel film d'animazione Disney Provaci ancora, Stitch!, inoltre appare sempre come antagonista in Leroy & Stitch, nella serie di Lilo & Stitch e Stitch!.

È un alieno con le fattezze di un criceto bianco, con due occhi rossi privi di pupille e una coda pelosa. Intorno al collo porta un mantello rosso. Ha collaborato con Jumba Jookiba nella realizzazione dei 626 esperimenti, principalmente per scopi distruttivi e bellici, e il suo obiettivo è quello di impossessarsene per poterli clonare e realizzare un invincibile esercito.

Ci sono due cose che detesta maggiormente: che qualcuno sbagli il suo nome (viene spesso chiamato Hamstervillo invece di Hamsterviel, cosa che lo fa andare su tutte le furie) e che lo si definisca "gerbillo".

È probabile che il suo nome sia la fusione di due parole inglesi: Hamster (criceto) e Evil (malvagio, anagrammato in "viel" per rendere il nome tipicamente tedesco).

Reuben (625)[modifica | modifica sorgente]

Sparky (221)[modifica | modifica sorgente]

Stitch's cousins[modifica | modifica sorgente]

Personaggi introdotti nella serie televisiva[modifica | modifica sorgente]

Angel (624)[modifica | modifica sorgente]

Victoria[modifica | modifica sorgente]

Sig.ra Edmonds[modifica | modifica sorgente]

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi introdotti in Leroy & Stitch[modifica | modifica sorgente]

Leroy[modifica | modifica sorgente]

Personaggi introdotti in Stitch![modifica | modifica sorgente]

Yuna[modifica | modifica sorgente]

Obaa[modifica | modifica sorgente]

Kijimuna[modifica | modifica sorgente]

Amici di Yuna[modifica | modifica sorgente]

Rivali di Yuna[modifica | modifica sorgente]