Paul Scheuring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paul T. Scheuring (Aurora, 20 novembre 1968) è uno sceneggiatore e regista statunitense.

È conosciuto per aver scritto la sceneggiatura del film del 2003 Il risolutore, ma soprattutto come creatore della serie televisiva Prison Break, di cui è stato anche produttore esecutivo e sceneggiatore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Aurora nello stato dell'Illinois, prima di intraprendere la carriera televisiva, aveva studiato alla UCLA School of Theater Film and Television e aveva lavorato come corriere, installatore di cavi e operaio in una fabbrica.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima esperienza da regista arriva nel 2000, anno in cui dirige il film 36K con Gale Harold e Kevin Hunt. Successivamente nel 2003 partecipa come co-sceneggiatore al film Il risolutore diretto da F. Gary Gray e con protagonista Vin Diesel. Dopo queste due esperienze iniziò a sviluppare un'idea per una miniserie dal titolo Prison Break e presentò la sua sceneggiatura alla Fox, che però respinse la sua idea a causa della trama non convenzionale.[2] Tuttavia nel 2004, dopo il successo di Lost, la rete televisiva decise di riprendere in considerazione l'idea e l'episodio pilota di Prison Break venne così messo in onda dopo circa 20 mesi dalla scrittura della sceneggiatura da parte di Scheuring.[3] Iniziata del 2005 la serie ha vinto un People's Choice Awards nel 2006 nella categoria Nuova serie TV drammatica ed è stata nominata ai Golden Globe nella categoria Miglior serie drammatica. Terminata nel 2009 dopo quattro stagioni, la serie è composta da 81 episodi a cui bisogna aggiungere anche il film per la televisione Prison Break: The Final Break.

Dopo Prison Break[modifica | modifica wikitesto]

La rete televisiva FX ha affidato a Scheuring e Thomas Schlamme (regista e produttore esecutivo di West Wing - Tutti gli uomini del Presidente) la creazione di una nuova serie televisiva dal titolo AR2 che tratterà di un gruppo di giovani del Midwest che vogliono far scoppiare una seconda rivoluzione americana.[4]

Dopo la fine di Prison Break, nel 2009 ha scritto la sceneggiatura del film per la televisione Masterwork con Ariyon Bakare, Natalie Dormer e Merrin Dungey, mentre nel 2010 ha scritto e diretto il film The Experiment, remake del film del 2001 The Experiment - Cercasi cavie umane.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Prison Break success shocks creator.
  2. ^ (EN) Inside Prison Break: Chain male.
  3. ^ (EN) Paul Scheuring.
  4. ^ AR2, una moderma rivoluzione americana organizzata su Fx. URL consultato il 19 maggio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 15080145