Nine Old Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nine Old Men è il nome con cui vengono ricordati i nove animatori storici della Walt Disney (alcuni in seguito registi), creatori delle opere Disney più famose, da Biancaneve e i sette nani a Le avventure di Bianca e Bernie. Walt Disney scherzosamente chiamava questo gruppo di animatori il suo "Nine Old Men", che fa riferimento a Franklin D. Roosevelt e ai nove giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti.

I Nine Old Men[modifica | modifica wikitesto]

  • Les Clark (17 novembre 1907 - 12 settembre 1979), entrato alla Disney nel 1927. La sua specialità è stata l'animazione di Topolino. Les ha fatto molte scene meravigliose nel corso degli anni (è sua l'animazione del film Lilli e il vagabondo in cui i due cagnolini mangiano gli spaghetti fino a toccarsi col muso).
  • Eric Larson (3 settembre 1905 - 25 ottobre 1988) ha aderito nel 1933. Uno dei primi animatori Disney, ha animato caratteri di rilievo come Peg in Lilli e il vagabondo, gli avvoltoi in Il libro della giungla o il volo su Londra di Le avventure di Peter Pan. A Larson venne affidato il compito di individuare e formare nuovi animatori Disney negli anni settanta: molti dei migliori talenti che lavorarono alla Disney negli anni successivi, ed ancor oggi, furono formati da Eric negli anni'70 e negli anni'80.
  • Ward Kimball (4 marzo 1914 - 8 luglio 2002) entra alla Disney nel 1934. Il suo lavoro comprende Lucifero, Jaq e Gus-Gus, (in Cenerentola), e il Cappellaio matto e lo Stregatto (Alice nel Paese delle Meraviglie). Il suo lavoro è stato spesso più "selvaggio" rispetto agli altri animatori Disney e soprattutto è stato unico nel suo genere.
  • Marc Davis (30 marzo 1913 - 12 gennaio 2000) ha iniziato nel 1935 a Biancaneve, e più tardi ha proseguito a sviluppare / animare i personaggi di Bambi e Tamburino (Bambi), Malefica e il corvo (La bella addormentata nel bosco), e Crudelia (La carica dei 101). Davis è stato responsabile di character design, sia per i "Pirati dei Caraibi" che per "La casa dei Fantasmi", attrazioni del parco di Disneyland.

Al momento dell'uscita di Robin Hood nei cinema, solo quattro dei nove uomini lavoravano ancora per l'animazione Disney. Essi erano: Milt Kahl, John Lounsbery, Frank Thomas e Ollie Johnston. Lounsbery morì nel 1976, Kahl andò in pensione lo stesso anno e morì nel 1987. Per Thomas e Johnston la pensione arrivò nel 1978. Nel film Gli Incredibili (Pixar, 2004), Thomas e Johnston fanno un cameo, come due vecchietti seduti ad osservare la famiglia incredibile che difende la città. Thomas morì poco dopo, nel 2004, lasciando Johnston come ultimo superstite "Old Man", che morì il 14 aprile 2008.

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney