Nine Old Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nine Old Men è il nome con cui vengono ricordati i nove animatori storici della Walt Disney Company, alcuni in seguito diventati registi. Essi furono i creatori delle opere Disney più famose, da Biancaneve e i sette nani a Le avventure di Peter Pan. Walt Disney scherzosamente chiamava questo gruppo di animatori il suo Nine Old Men, in riferimento a Franklin D. Roosevelt e ai nove giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti.

I Nine Old Men[modifica | modifica wikitesto]

Al momento dell'uscita di Robin Hood nei cinema (1973), erano rimasti solo quattro dei nove a lavorare ancora per Disney: Milt Kahl, John Lounsbery, Frank Thomas e Ollie Johnston.

John Lounsbery morì nel 1976, Kahl andò in pensione lo stesso anno, ma morì nel 1987. Per Frank ed Ollie la pensione arrivò due anni dopo, nel 1978. Nel film Gli Incredibili (Pixar, 2004), i due amici si esibiscono in un cameo come due vecchietti seduti ad osservare la famiglia Parr che difende la città. Frank Thomas morì poco dopo, nel 2004, lasciando Ollie Johnston come ultimo superstite "Old Man", che a sua volta morì il 14 aprile 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Remembering Frank Thomas, su MousePlanet, 14 settembre 2004. URL consultato il 9 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2014).