Monti Beschidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 49°25′N 20°15′E / 49.416667°N 20.25°E49.416667; 20.25

Monti Beschidi
Monti Beschidi
Collocazione della catena montuosa
Continente Europa
Stati Rep. Ceca Rep. Ceca
Slovacchia Slovacchia
Polonia Polonia
Ucraina Ucraina
Catena principale Carpazi
Lunghezza 600 km
Larghezza 70 km
Panorama dei Beschidi cechi. In lontananza, al centro, si può vedere la Polonia.

I Monti Beschidi (in polacco: Beskidy, in ceco e slovacco: Beskydy, in ucraino Бескиди/Beskydy) sono una denominazione tradizionale della porzione dei Carpazi che segna il confine tra la Polonia e la Slovacchia.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

I Beschidi si sviluppano lungo un arco con lunghezza di 600 km e larghezza di 50–70 km, attraversando da ovest a est la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Polonia e l'Ucraina, e dividendo i bacini idrografici dell'Oder e della Vistola (Mar Baltico) a nord da quello del Danubio (Mar Nero) a sud. Le propaggini più occidentali si trovano nella Moravia orientale, mentre il confine orientale dei Beschidi non è chiaramente definito (secondo vecchie fonti, sarebbe la sorgente del Tibisco; secondo opinioni più recenti sarebbe il passo di Užok al confine polacco-ucraino). Il nome della montagna più elevata dipende dalla definizione del confine orientale della catena montuosa (o il Tarnica - 1348 m - in Polonia, oppure il Howerla - 2060 m - in Ucraina); la più alta cima dei Beschidi occidentali è ad ogni modo Babia Góra/Babia Hora, situata sulla frontiera polacco-slovacca (1.725 m).

I Beschidi fanno parte dei Carpazi Occidentali; solo i Piccoli Beschidi (in lingua slovacca Nízke Beskydy, in polacco Beskid Niski) e i Beschidi situati ad est di questi fanno parte dei Carpazi Orientali.

Il nome della catena montuosa proviene probabilmente da origini dalla lingua della Tracia o dell'Illiria. I Beschidi sono ricchi di foreste e carbone; nel passato erano ricchi di acciaio, con importanti stabilimenti a Ostrava e Třinec.

Presentano molte attrazioni per i turisti, specialmente per gli amanti dello sci.

Suddivisione[modifica | modifica sorgente]

Suddivisione della catena montuosa.

Partendo da ovest ed andando verso est i Beschidi possono essere così suddivisi:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]