Mile End (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Underground.svg Mile End
Mile End stn entrance.JPG
Entrata da Mile End Road
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore London Underground
Inaugurazione 1902
Stato in uso
Linea Hammersmith & City line
District line
Central Line
Localizzazione Mile End, Tower Hamlets
Tipologia Stazione sotterranea
Interscambio autobus 25, 205, 277, 309, 323, 339, 425, D6 e D7
Note 13,230 milioni di passeggeri all'anno[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Mile End
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°31′30″N 0°01′59″W / 51.525°N 0.033056°W51.525; -0.033056

Mile End è una stazione della metropolitana di Londra situata nel borgo di Tower Hamlets. Si trova nella Travelcard Zone 2 ed è servita dalle linee Hammersmith & City, District (in entrambi i casi tra Stepney Green e Bow Road) e Central (tra Bethnal Green e Stratford).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu aperta nel 1902 dalla Whitechapel & Bow Railway. I servizi a trazione elettrica iniziarono nel 1905. Nel 1923 la proprietà della stazione passò alla London, Midland and Scottish Railway, anche se i servizi erano prestati dalla District Line mentre la Hammersmith & City Line (allora era la Metropolitan Line) iniziò nel 1936. La stazione passò alla London Underground con la nazionalizzazione delle ferrovie. Nel 1946 la stazione fu espansa e ricostruita come parte dell'estensione a est della Central Line, i cui servizi iniziarono il 4 dicembre 1946.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 luglio 2007, un treno della Central Line deragliò e colpì un rotolo di coperta antincendio uscito da un passaggio trasversale tra le due gallerie a causa dei forti venti trasversali.[2]

Nel novembre del 2009, un pezzo di una barriera di plastica si staccò da un treno in partenza e colpì tre pendolari.[3] Una donna riportò un taglio di 5 cm in fronte e la TfL potrebbe essere multata fino a 20.000 sterline dopo aver ammesso le proprie responsabilità nel caso.[4]

La stazione oggi[modifica | modifica wikitesto]

Mile End è l'unica stazione sotterranea della rete che permette di passare sulla stessa piattaforma da una linea di profondità (la Central Line) a una linea quasi di superficie (le linee District e Hammersmith & City), una delle tre stazioni sull'intera rete a permetterlo (le altre sono Finchley Road e Wembley Park, per passare dalla Metropolitan Line alla Jubilee Line). La stazione prende nome dalla parte della strada A11 chiamata Mile End Road, che prende essa stessa nome da una pietra miliare che indica il punto a 1 miglio a est del confine della City of London. In ogni caso, la posizione della pietra era più vicina alla stazione di Stepney Green che a quella di Mile End, situata più a est, all'incrocio con Burdett Road.

Vista dei binari della stazione prima del rinnovamento. Le linee District e Hammersmith & City viaggiano sui binari centrali, mentre la Central Line usa i binari esterni.

La stazione è attualmente in ristrutturazione. La Metronet, un'azienda della TfL a capitale misto pubblico-privato, fallì nel 2008 a metà dei lavori. I lavori sono stati poi ripresi dalla TfL.[5]

Siti serviti dalla stazione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è vicino a Victoria Park e a Mile End Park, così come al Regent's Canal. La Queen Mary, University of London, il Mile End Hospital e l'oggi chiuso St. Clements Hospital, parte del Royal London Hospital, si trovano nelle vicinanze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche
  2. ^ Rail Accident Report - Derailment of a London Underground Central Line train near Mile End station 5 July 2007, Department of Transport - Rail Accident Investigation Branch, gennaio 2008. URL consultato il 10 ottobre 2009.
  3. ^ Passengers struck by Tube train in BBC News, 18 novembre 2009.
  4. ^ Mile End Mystery Accident Pay-Outs | Londonist
  5. ^ London Reconnections

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]