Finchley Road (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Underground.svg Finchley Road
Finchley Road tube entrance.jpg
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TFL
Inaugurazione 1879
Stato in uso
Linea Jubilee Line
Metropolitan Line
Localizzazione Finchley Road, Camden
Tipologia Stazione di superficie
Note 9,778 milioni di passeggeri all'anno[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Finchley Road
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°32′50″N 0°10′49″W / 51.547222°N 0.180278°W51.547222; -0.180278

Finchley Road è una stazione della Metropolitana di Londra situata all'incrocio di Finchley Road e Canfield Gardens nel Borgo londinese di Camden, North London. È situata sulla Jubilee Line, tra West Hampstead e Swiss Cottage e sulla Metropolitan Line tra Baker Street e Wembley Park. Fa parte della Travelcard Zone 2.

La stazione è vicina al centro commerciale O2. Nonostante il nome, la stazione non è situata a Finchley, che si trova alcune miglia più a nord. Serve le zone di Frognal e South Hampstead.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu aperta il 30 giugno 1879 dalla Metropolitan Railway (MR, l'attuale Metropolitan Line) nell'ambito dell'estensione dalla stazione oggi chiusa di St. John's Wood (una stazione distinta dall'attuale stazione di St. John's Wood sulla Jubilee Line). La stazione fu ricostruita nel 1914 con le entrate incorporate in una nuova serie di negozi.

Intorno alla metà degli anni 1930 la Metropolitan Line era completamente intasata sulle proprie linee principali provenienti da north London, a causa della limitata capacità dei binari tra le stazioni di Finchley Road e Baker Street. Per alleviare la situazione furono scavate nuove sezioni di tunnel profondi tra Finchley Road e Baker Street perché portassero una parte del traffico dalla diramazione per Stanmore e delle stazioni a sud di Wembley Park. Queste nuove gallerie furono aperte il 20 novembre 1939 e da quella data la stazione di Finchley Road fu servita anche dai treni della Bakerloo Line provenienti da Baker Street e che utilizzavano le nuove gallerie. Le corse della Bakerloo Line furono successivamente trasferite alla Jubilee Line quando questa iniziò ad operare il 1º maggio 1979.

Finchley Road era anche il nome di una vicina stazione della Midland Railway che fu chiusa nel 1927. I resti di questi binari sono visibili dai treni Thameslink che percorrono la Midland Main Line.

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'analisi del suolo rimosso quando si scavarono le gallerie rivelò che questo sito si trovava ai margini del ghiacciaio che copriva la Gran Bretagna a nord per tutta l'ultima era glaciale, come illustrato nell'episodio 4 (Islands Apart) della serie di storia naturale della BBC - British Isles: A Natural History [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]