Medaglia commemorativa per il 1500º anniversario di Kiev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia commemorativa per il 1500º anniversario di Kiev


Bandiera dell'Unione Sovietica
Unione Sovietica
TipoMedaglia commemorativa
Statuscessata
IstituzioneMosca, 10 maggio 1982
CessazioneMosca, 1991
Concessa aCittadini dell'Unione Sovietica
Diametro32 mm
Medaglia più altaMedaglia commemorativa per il 250º anniversario di Leningrado
Medaglia più bassaMedaglia commemorativa per il giubileo dei 50 anni della milizia sovietica

Nastro della medaglia

La medaglia commemorativa per il 1500º anniversario di Kiev è stata un premio statale dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia venne istituita il 10 maggio 1982 e assegnata per la prima volta il 26 maggio 1982.

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia veniva assegnata a lavoratori, agli specialisti dell'economia nazionale, ai lavoratori della scienza e della cultura, delle agenzie governative e delle organizzazioni della comunità, al personale militare, ai pensionati e alle altre persone che avessero contribuito alla lo sviluppo economico, sociale e culturale della città, se residenti a Kiev o nei suoi dintorni per almeno dieci anni; ai partecipanti alla difesa di Kiev durante la grande guerra patriottica, ai veterani premiati con la medaglia per la difesa di Kiev, ai partigiani e combattenti della metropoli che avessero combattuto a Kiev e nei suoi dintorni o che avessero partecipato alla liberazione della città da parte delle forze armate sovietiche, indipendentemente dalla loro residenza.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • La medaglia era di ottone. Il dritto raffigurava il monumento in onore della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre a Kiev con sullo sfondo una serie di bandiere. Lungo la circonferenza superiore della medaglia vi era la scritta "In commemorazione del 1500º anniversario di Kiev" (Russo: «В память 1500-летия Киева»). Il rovescio raffigurava la stella di Eroe dell'Unione Sovietica con sotto la scritta "GLORIA ALLA CITTÀ EROINA!" (Russo: «ГОРОДУ-ГЕРОЮ СЛАВА!»); nella parte inferiore, a sinistra l'immagine dell'edificio del Soviet Supremo della RSS Ucraina e a destra l'immagine del Museo Sophia, un monumento culturale dell'XI secolo.
  • Il nastro era verde con il bordo sinistro rosso e quello destro azzurro e con all'interno una striscia rossa circondata da due strisce gialle caricate di una striscia rossa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]