Medaglia commemorativa per il 250º anniversario di Leningrado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Medaglia commemorativa per l'800º anniversario di Mosca
Медаль «В память 250-летия Ленинграда»
Medal250Leningrad.jpg

250 years Leningrad REVERSE.jpg
Flag of the Soviet Union.svg
Unione Sovietica
Tipo Medaglia commemorativa
Status cessata
Istituzione Mosca, 16 maggio 1957
Cessazione Mosca, 1991
Concessa a Cittadini dell'Unione Sovietica
Concessa per Servizi alla città di Leningrado in tempi di guerra e di pace
Totale delle concessioni 1 445 900
Incisore NA Sokolov
Diametro 32 mm
Medaglia più alta Medaglia commemorativa per l'800º anniversario di Mosca
Medaglia più bassa Medaglia commemorativa per il 1500º anniversario di Kiev
Soviet 250th Anniversary Of Leningrad Ribbon.jpg
Nastro della medaglia

La medaglia commemorativa per il 250º anniversario di Leningrado è stato un premio statale dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La medaglia è stata istituita il 16 maggio 1957.

Assegnazione[modifica | modifica sorgente]

La medaglia veniva assegnata a lavoratori, tecnici e dipendenti di imprese industriali, dei trasporti e dello sviluppo urbano di Mosca, alle persone che lavorano nel campo della scienza, della tecnologia, dell'arte, della letteratura, dell'istruzione e della salute, per i dipendenti delle istituzioni dello Stato, partito, sindacati, organizzazioni pubbliche e di altro tipo; che si sono distinti nel lavoro nella ricostruzione del capitale e nello sviluppo del proprio lavoro nel settore industriale, dei trasporti, dello sviluppo urbano, e nelle istituzioni accademiche e culturali, ai soldati o invalidi del lavoro; alle casalinghe che prendono parte attiva nel miglioramento della città e nel lavoro delle scuole e delle strutture per l'infanzia. Per ottenere la medaglia era necessario aver soggiornato almeno cinque anni a Leningrado o nei suoi dintorni.

Insegne[modifica | modifica sorgente]

  • La medaglia era dorata. Il dritto raffigurava il monumento a Lenin alla stazione ferroviaria Finlyandsky con il fiume Neva e l'ammiragliato russo sullo sfondo. Sotto Lenin, l'immagine di falce e martello con un ramo di alloro a sinistra e a destra. Sopra il braccio teso di Lenin, una stella a cinque punte con raggi radianti. Nella parte superiore, lungo la circonferenza della medaglia, l'iscrizione "In commemorazione del 250º anniversario di Leningrado" (Russo: «В память 250 летия Ленинграда»). Il rovescio raffigurava l'Istituto Smol'nyj con sotto il numero "250", in cima, in una corona di rami di quercia e di alloro vi erano le insegne dell'Ordine di Lenin e dell'Ordine della Bandiera Rossa con sotto la scritta "GLORIA ALLA CITTÀ EROINA!" (Russo: «ГОРОДУ-ГЕРОЮ СЛАВА!»).
  • Il nastro era blu con bordi bianchi e con all'interno una striscia rossa circondata da due strisce gialle caricate di una striscia rossa.