Maria Augusta Trapp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Maria Augusta von Trapp

Maria Augusta von Trapp, nata Kutschera (Vienna, 26 gennaio 1905Morrisville, 28 marzo 1987), è stata una cantante e scrittrice austriaca. È stata la matriarca dei Trapp Family Singers. La sua storia e quella della fuga della sua famiglia dall'Austria dopo l'Anschluss dei Nazisti, narrata nell'autobiografia romanzata La famiglia Trapp, ha ispirato il musical The Sound of Music da cui è stato tratto il film Tutti insieme appassionatamente. L'autobiografia ha ispirato anche la serie animata giapponese Cantiamo insieme (トラップ一家物語 Torappu ikke monogatari?).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Maria Augusta Kutschera nasce nel 1905 su un treno diretto a Vienna. Nel 1924 entra come novizia nell'Abbazia Nonnberg di Salisburgo. Due anni dopo le viene affidato il compito di occuparsi dei sette figli del Capitano di Marina Georg Ludwig von Trapp. Nel 1927 Maria e Georg si sposano.

Maria, Georg e i loro dieci figli (tre di Maria oltre ai sette della prima moglie del capitano) fecero il loro debutto canoro al Festival di Salisburgo nel 1936, con un repertorio di brani a cappella del XVI-XVIII secolo. Nel settembre del 1938, sei mesi dopo l'occupazione nazista dell'Austria, i von Trapp fuggirono repentinamente verso l'Italia.

Dopo aver viaggiato per l'Europa come rifugiati (avevano dovuto lasciare tutti i loro beni in Austria) i von Trapp emigrarono negli Stati Uniti, stabilendosi nel 1942 nel Vermont. Il Capitano morì cinque anni dopo.

I von Trapp divennero famosi in America grazie alle loro interpretazioni di musiche popolari austriache, fino al loro ritiro dalle scene, nel 1956. La famiglia aprì quindi a Stowe una scuola di musica.

Maria von Trapp morì nel 1987. Nel 1949, aveva pubblicato la propria autobiografia (The story of the Trapp Family Singers) e ricevette 9.000 dollari dell'epoca da una casa di produzione tedesca per i diritti. Nel 1956 uscì il film Die Trapp Familie, che ottenne un discreto successo in Austria e Germania. Con varie vicissitudini, la storia fu quindi trasformata in un musical per Broadway e quindi in Tutti insieme appassionatamente, film musicale di Robert Wise del 1965.

La vera Maria von Trapp visitò il set durante le riprese e, entusiasta del lavoro, chiese di essere inserita tra le comparse, insieme alla nipotina di tredici anni. Sono visibili nella scena in cui Julie Andrews, lasciando il convento per recarsi per la prima volta alla casa dei Von Trapp, passa sotto tre grandi archi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle opere di María von Trapp[1]

  • The Story of the Trapp Family Singers - Maria Augusta Trapp. Philadelphia, J. B. Lippincott, 1949
  • Around the Year with the Trapp Family - Maria Augusta Trapp. Garden City, New York: Doubleday, 1952
  • A Family on Wheels: Further Adventures of the Trapp Family Singers - Maria Augusta Trapp with Ruth T. Murdoch. Philadelphia, Lippincott, 1959
  • Yesterday, Today and Forever: The Religious Life of a Remarkable Family - Maria Augusta Trapp. Garden City, New York: Doubleday, 1952
  • Maria - Maria von Trapp. Carol Stream, Ill., Creation House, 1972
  • Let Me Tell You About My Savior - Maria Von Trapp. Green Forest, AR: New Leaf Press, 2000.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze austriache[modifica | modifica wikitesto]

Decorazione d'Onore in oro dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca - nastrino per uniforme ordinaria Decorazione d'Onore in oro dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca
Croce d'onore di I classe per le scienze e per le arti (Austria) - nastrino per uniforme ordinaria Croce d'onore di I classe per le scienze e per le arti (Austria)
— 1967

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Dama di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede) - nastrino per uniforme ordinaria Dama di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede)
Croce pro Ecclesia et Pontifice (Santa Sede) - nastrino per uniforme ordinaria Croce pro Ecclesia et Pontifice (Santa Sede)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ opere di Maria Augusta Trapp. URL consultato il 31-07-2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79398372 LCCN: n50014667