Margaux Hemingway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Margaux Hemingway

Margaux Hemingway (Portland, 16 febbraio 1954Santa Monica, 2 luglio 1996) è stata un'attrice statunitense.

Nipote del celebre scrittore Ernest Hemingway e sorella di Mariel Hemingway, inizia la sua carriera giovanissima come top model.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Donna altissima (1,83 m), grande sportiva (cintura nera di karate, nonostante soffrisse di epilessia), ha subito successo come fotomodella, e fa scalpore la notizia di un suo contratto da un milione di dollari con Fabergé per la campagna pubblicitaria del profumo Babe. Nel 1976 appare nel film Stupro, accanto alla sorella Mariel, all'epoca quindicenne. La sua carriera di attrice si sviluppa poi in una serie di film tv e film di serie B girati per lo più in Italia con il regista softcore Joe D'Amato.

Margaux non riesce a fare il salto di qualità come attrice, ed anzi incomincia a declinare anche come modella. Riaffiorano le patologie comuni in famiglia e che avevano già colpito il nonno (alcolismo, disturbi del comportamento alimentare): nel contempo la vita familiare non è felice, i due matrimoni non sono allietati dalla maternità e sfociano tutti nel divorzio. All'inizio degli anni novanta Margaux tenta un rilancio posando per la rivista Playboy, ma ad onta di tutto il suo impegno non riesce a riconquistare la fama ed il successo economico di un tempo.

La morte[modifica | modifica sorgente]

Il 2 luglio 1996 la polizia irrompe nell'appartamento dell'attrice (allertata dai vicini che non l'avevano vista uscire) e la rinviene morta. Dall'autopsia si scoprirà che la causa della morte è stata una overdose di pentobarbital, il barbiturico che usava per curare l'epilessia. Secondo il verdetto del coroner si è trattato di un probabile suicidio. Il 2 luglio 1996 era anche il trentacinquesimo anniversario del suicidio del nonno Ernest Hemingway.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Margaux si è sposata due volte. Nel 1975 sposò Erroll Wetson, da cui ha divorziato nel 1978. Nel 1979 si sposa con il venezuelano Bernard Foucher, per poi divorziare nel 1987. Non ha mai avuto figli.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 24797089 LCCN: nr2003040424