Malcolm-Jamal Warner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Malcolm-Jamal Warner

Malcolm-Jamal Warner (Jersey City, 18 agosto 1970) è un attore, regista e musicista statunitense, noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Theo Robinson, unico figlio maschio della famiglia nella sitcom I Robinson.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel New Jersey, cresce assieme alla madre, dopo il divorzio dei genitori. È stato chiamato così in onore di Malcolm X e del pianista jazz Ahmad Jamal.

Conosce presto la popolarità grazie al ruolo di Theo Robinson (Theo Huxtable, nell' originale) nella sit-com I Robinson, interpretando Theo, l'unico figlio maschio del ginecologo Cliff Robinson, interpretato da Bill Cosby. Warner recita nella serie dal 1984 al 1992, vincendo svariati Young Artist Awards. Terminata la serie recita nel film Omicidio nel vuoto di John Badham con Wesley Snipes. Tra il 1996 e il 2000 è protagonista assieme a Eddie Griffin di un'altra sit-com Malcolm & Eddie, di cui ha diretto anche parecchi episodi. Ha recitato anche in una puntata del telefilm Willy il principe di Bel Air, interpretando la parte di Erik, il ragazzo di Hilary.

È stato fidanzato con l'attrice Michelle Thomas conosciuta sul set de I Robinson, dove ha interpretato Justine Phillips (la sua fidanzata anche nella sit com stessa) prima della morte di quest'ultima avvenuta nel 1998 per una rara forma di tumore, a soli trent'anni.

Negli ultimi anni ha preso parte alle serie TV Jeremiah e Listen Up!, ed al film del 2008 Tutti pazzi per l'oro.

Come musicista ha lavorato nell'album di Tupac Shakur The Rose that Grew from Concrete, nel 2003 pubblica un EP intitolato The Miles Long Mixtape, mentre nel 2007 pubblica l'album Love & Other Social Issues.

È fidanzato con Karen Malina White.

Ha partecipato al videoclip della canzone Liberian Girl di Michael Jackson.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Quando si presentò ai provini de I Robinson fu notato e scelto subito per la parte di Theo da Bill Cosby stesso, che notò una notevole somiglianza con il suo vero figlio, Ennis Cosby.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 23663023 LCCN: n87840621