Eddie Griffin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cestista, vedi Eddie Griffin (cestista).
Eddie Griffin nel 2008

Eddie Griffin (Kansas City, 15 luglio 1968) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Kansas City, frequenta il Lincoln College Preparatory Academy High School nella stessa città natale. Si sposa a soli 16 anni e divorzia dopo un anno, mentre la moglie aspetta il suo primo e finora unico figlio (Eddie Jr. III, nato nel 1986). Appena divorziato entra nella Marina Militare ma dopo pochi mesi viene espulso dopo un test positivo alle droghe, poi finisce addirittura in carcere sei mesi per rissa ad una parata.

Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come coreografo in un gruppo di ballo di uno show, il Kansas City Chiefs. Il successo lo ottiene una notte in cui si esibisce in un locale al "open mic night" (monologo) sfidando suo cugino. La sua performance durò 45 minuti anziché i 3 previsti, così gli si aprirono le porte del successo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, ha partecipato ad una gara promozionale del film Redline. Nelle prove accidentalmente toccò l'acceleratore in frenata, perdendo il controllo della Ferrari Enzo che stava guidando. L'automobile (del valore superiore al milione di dollari essendo modificata) si distrusse nell'impatto con le barriere, mentre l'attore ne uscì illeso. L'accaduto venne comunque utilizzato a scopo promozionale.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 10058757 LCCN: no2004015634