Luis Ángel de las Heras Berzal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luis Ángel de las Heras Berzal, C.M.F.
vescovo della Chiesa cattolica
Apaciéntame, Señor; apacienta Tú conmigo
 
TitoloLeón
Incarichi attualiVescovo di León (dal 2020)
Incarichi ricopertiVescovo di Mondoñedo-Ferrol (2016-2020)
 
Nato14 giugno 1963 (60 anni) a Segovia
Ordinato presbitero26 aprile 1986 dal vescovo Luis Gutiérrez Martín, C.M.F.
Nominato vescovo16 marzo 2016 da papa Francesco
Consacrato vescovo7 maggio 2016 dall'arcivescovo Julián Barrio Barrio
 

Luis Ángel de las Heras Berzal (Segovia, 14 giugno 1963) è un vescovo cattolico spagnolo, dal 21 ottobre 2020 vescovo di León.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Luis Ángel de las Heras Berzal è nato a Segovia il 14 giugno 1963.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 14 anni è entrato nel seminario minore di Segovia dei Missionari figli del Cuore Immacolato di Maria. Nel 1981 ha iniziato il noviziato nell'estinta provincia claretiana di Castiglia, integrata oggi in quella di Santiago, a Los Negrales. L'8 settembre 1982 ha emesso la sua prima professione.

Nello stesso anno ha iniziato gli studi di filosofia e teologia nello "Studio teologico claretiano" di Colmenar Viejo, un istituto affiliato alla Pontificia Università di Comillas. Il 26 aprile 1986 ha emesso la professione solenne e lo stesso ha conseguito la laurea in studi ecclesiastici.

Al termine della formazione iniziale, è stato assegnato al gruppo responsabile della pastorale giovanile nella provincia di claretiana di Castiglia, proseguendo contemporaneamente gli studi in scienze dell'educazione presso la Pontificia Università di Comillas, ove ha conseguito la laurea nel 1992.

Il 29 ottobre 1988 è stato ordinato presbitero nella chiesa parrocchiale di San Antonio María Claret a Madrid da monsignor Luis Gutiérrez Martín, vescovo ausiliare di Madrid. Nel 1989 è stato nominato parroco in solido delle parrocchie affidate ai missionari claretiani del Santo Angelo Custode e di Nostro Signora dell'Aurora a Puente de Vallecas. Si è occupato soprattutto della pastorale con adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale e con le persone emarginate. Nel 1990 con altri confratelli claretiani e laici della parrocchia, ha avviato l'Associazione "Progetto Aurora". Essa si occupa dell'accoglienza, dell'accompagnamento e del supporto per la riabilitazione di tossicodipendenti che attuano un programma progettuale. È stato direttore dell'Associazione per sei anni.[1]

Per nove anni ha collaborato con il gruppo GPIC (giustizia, pace e integrità della creazione) nella provincia claretiana di Castiglia. Ha inoltre accompagnato il gruppo di riflessione e azione della Confederazione spagnola dei religiosi di Spagna, operante nel settore della giustizia e della pace.

Nel settembre del 1995 è stato nominato assistente del prefetto degli studenti del seminario claretiano di Colmenar Viejo. L'anno successivo è stato inviato a Los Negrales con l'incarico di formatore dei postulanti, superiore e maestro dei novizi.

Nel 2004 è ritornato a Colmenar Viejo e ha prestato servizio come consulente e vicario provinciale della provincia di Castiglia. È stato nominato prefetto degli studenti professi temporanei in una comunità di formazione interculturale di composizione e proiezione congregazionale.

Dal 1998 al 2012 è stato professore presso l'Istituto teologico di vita religiosa (ITVR) e presso la scuola "Regina Apostolorum" di Madrid, con una piccola collaborazione didattica con quest'ultima fino al 2016. Dal 2004 al 2007 è stato anche delegato del superiore per la formazione presso la confederazione claretiana d'Aragona e Castiglia e León dal 2004 al 2007. Nel 2007 è stato eletto consulente e prefetto di spiritualità e formazione della provincia claretiana di Santiago e ne è stato nominato vicario provinciale.

Il 31 dicembre 2012 è stato eletto superiore provinciale della provincia di Santiago dei missionari claretiani e nel 2013 è stato eletto presidente della Confederazione spagnola dei religiosi (CONFER).[2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 marzo 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Mondoñedo-Ferrol. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 maggio successivo nella cattedrale di Mondoñedo dall'arcivescovo metropolita di Santiago di Compostela Julián Barrio Barrio, co-consacranti l'arcivescovo Renzo Fratini, nunzio apostolico in Spagna e Andorra, e il cardinale Fernando Sebastián Aguilar, arcivescovo emerito di Pamplona e vescovo emerito di Tudela. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.

In seno alla Conferenza dei vescovi della Galizia è stato responsabile della Caritas, della pastorale vocazionale e della vita consacrata.

Il 21 ottobre 2020 papa Francesco lo ha nominato vescovo di León. Ha preso possesso della diocesi il 19 dicembre successivo.

In seno alla Conferenza episcopale spagnola è presidente della commissione per la vita consacrata dal 4 marzo del 2020. In precedenza è stato membro della stessa commissione dal novembre 2016.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Vallecas hace memoria, in Alfa y Omega, 27 maggio 2017. URL consultato il 12 marzo 2020.
  2. ^ (ES) Luis Ángel de las Heras Berzal, nuevo presidente de CONFER, in Vida Nueva, 13 novembre 2013. URL consultato il 12 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Mondoñedo-Ferrol Successore
Manuel Sánchez Monge 16 marzo 2016 - 21 ottobre 2020 Fernando García Cadiñanos
Predecessore Vescovo di León Successore
Julián López Martín dal 21 ottobre 2020 in carica
Controllo di autoritàVIAF (EN305320246 · GND (DE1043072179