Lord of Arcana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lord of Arcana
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazioneGiappone 14 ottobre 2010
25 gennaio 2011
Zona PAL 4 febbraio 2011
10 febbraio 2011
GenereAzione
OrigineGiappone
SviluppoAccess Games
PubblicazioneSquare Enix
DirezioneHiroyuki Saegusa
DesignHidetaka Suehiro
MusicheNobuo Uematsu, Kenichiro Fukui, Satoshi Henmi
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROC · ESRB: M[1] · OFLC (AU): M[2] · PEGI: 16[3]
SerieLord of Vermilion

Lord of Arcana (ロード・オブ・アルカナ?, Rōdo obu Arukana) è un videogioco d'azione sviluppato da Access Games e pubblicato da Square Enix per la console portatile PlayStation Portable nel 2010[4]. Un remake intitolato Lord of Apocalypse (ロード・オブ・アポカリプス?, Rōdo obu Apokaripusu) è stato pubblicato nel dicembre 2011 in Giappone ed in Asia per PlayStation Vita e PlayStation Portable[5][6] e l'11 febbraio 2012 in Corea del Sud dove però uscì esclusivamente la versione per Vita.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lord of Arcana è ambientato in un mondo chiamato Horodyn, in onore del primo re di quella terra. Da qualche parte a Horodyn vi è un'antica pietra conosciuta con il nome di "Arcana", che sembra avere un grande potere magico, ovvero il segreto del potere supremo[7], ma sfortunatamente sia il mondo che la patria sono assediati da molti mostri e bestie potenti, combattuti da guerrieri noti con il nome di Uccisori, questi alla ricerca anche della famigerata gemma.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lord of Arcana è un videogioco d'azione che presenta fino ad un massimo di quattro giocatori che dovranno combattere mostri e demoni[7], alcuni dei quali apparsi precedentemente in altri titoli sviluppati da Square Enix.

Il gameplay è molto simile a quello delle serie Monster Hunter[7], God Eater e Phantasy Star Portable, con l'aggiunta di scene animate per l'esecuzione delle abilità e dei minigiochi. I giocatori hanno anche la possibilità di evocare delle creature per farsi aiutare durante gli scontri, fare uso della magia per infliggere danni ai nemici, eseguire delle combo[7] e personalizzare l'armamento del personaggio scelto[7].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

I mostri presenti in Lord of Arcana sono stati creati da svariati artisti da diverse parti del mondo. Hitoshi Sakimoto è stato il produttore del suono mentre la colonna sonora è stata composta da Nobuo Uematsu, Kenichiro Fukui e Satoshi Henmi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation diede al gioco un punteggio di 70/100, apprezzando il sistema di combattimento e di creazione degli oggetti assieme agli scontri con i boss e come contro l'assenza della modalità online, la lentezza e l'eccessiva ripetizione delle missioni, finendo per trovarlo un buon "antipasto" in attesa del prossimo Monster Hunter[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lord of Arcana, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 28 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Lord of Arcana, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Lord of Arcana, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 28 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Rob Rutter, New Square Enix Game LORD Of ARCANA Is Coming To PSP, in PlayStation.Blog, 1º luglio 2010. URL consultato il 28 giugno 2019.
  5. ^ (EN) 249 Reasons Why Lord Of Apocalypse Is Not Lord Of Arcana, in Siliconera, 12 dicembre 2011. URL consultato il 28 giugno 2019.
  6. ^ Lord of Apocalypse, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 9, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. ^ a b c d e Lord of Arcana, in Play Generation, n. 62, Edizioni Master, gennaio 2011, p. 97, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  8. ^ Lord of Arcana, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, pp. 44-45, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi