Lauren Harris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lauren Harris
Fotografia di Lauren Harris
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Hard rock
Heavy metal
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento voce
Gruppo attuale Kingdom of I
Gruppi precedenti Lauren Harris
Album pubblicati 1
Studio 1
Sito web

Lauren Harris (Londra, 6 luglio 1984) è una cantante inglese, figlia di Steve Harris, celebre bassista e fondatore del gruppo musicale heavy metal Iron Maiden.

Attualmente Lauren canta in una band heavy metal che porta il suo nome.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Lauren passa l'infanzia a stretto contatto con il mondo della musica e fin da piccola realizza che il suo futuro sarà proprio in quell'ambiente carico di graffianti riff di chitarra e batterie che picchiano duro. Il nome del padre basterebbe per farle aprire mille porte, ma Lauren decide che ci vuole provare da sola e per anni suona nei locali e nei pub londinesi facendo la dura gavetta che tocca a tutti i ragazzi che vogliono sfondare. Una sera, dopo un concerto, le si presenta davanti il noto produttore, artista e scrittore Russ Ballard che, senza sapere chi avesse davanti, le propone di partecipare come voce femminile alle registrazioni del materiale che stava scrivendo in quel periodo. La prima prova di Lauren in studio ottiene un buon successo e Ballard decide di puntare sulla melodica voce e sulla grinta della ragazza.

Nel 2005 Lauren firma il contratto con la Mostro di Tom McWilliams e Steve Altman, si trasferisce a Miami e inizia a lavorare al suo materiale da solista e così il padre Steve decide di proporla come apri concerto per il tour europeo degli Iron Maiden. Nel 2006 fonda il suo omonimo gruppo, con il quale suona al Download Festival, sia nella data di Donington che a quella di Dublino, e nella data tedesca del Rock im Park e al Rock am Ring. Inoltre ha suonato ai concerti della band del padre, come gruppo spalla, nelle date europee e a Dubai e in India nel marzo 2007 e nell'estate 2007 al Download Festival, al Graspop Metal Festival, all'Heineken Jammin' Festival e infine al Gods of Metal 2008 ancora una volta come gruppo di supporto agli Iron Maiden. Inoltre ha supportato sia i Within Temptation che i The Answer nelle loro date europee di metà 2007[1].

Il 10 giugno 2008 esce il suo album d'esordio, Calm Before the Storm, disco che presenta influenze dall'hard rock e dal metal classico, che la stessa Harris descrive come "una sorta di classic rock con delle influenze e radici pop, un rock con delle melodie grazie anche alle ballad".[2]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Lauren Harris in concerto nel 2008

Attuale[modifica | modifica sorgente]

Ex-componenti[modifica | modifica sorgente]

  • Miguel Gonzales – basso (2006–2008)
  • Tom McWilliams – batteria, programmazione, cori (2006–2008)

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia su MTV.it
  2. ^ Intervista a Lauren Harris su Longliverocknroll.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 83592788