Laura San Giacomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura San Giacomo ai Voice Awards 2011

Laura San Giacomo (Hoboken, 14 novembre 1962) è un'attrice statunitense di origine italoamericana, principalmente conosciuta in USA per il ruolo di Maya Gallo nella serie televisiva di successo Just Shoot Me! (1997-2003).

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Attiva sia sul piccolo che sul grande schermo, Laura San Giacomo ha avuto un primo ruolo importante in Sesso, bugie e videotape di Steven Soderbergh, vincitore della Palma d'oro al 42º Festival di Cannes. Per la sua intensa interpretazione del personaggio di Cynthia, ha fatto incetta di nomination nel 1990: venne infatti nominata ai Golden Globe, ai BAFTA e vinse l'Independent Spirit Award per la miglior attrice non protagonista.

L'anno successivo bissa il successo con il celebre Pretty Woman di Garry Marshall, in cui è co-protagonista femminile con Julia Roberts. Nella seconda metà degli anni novanta la scelta di lavorare per la televisione venne dettata dalla sua volontà di non staccarsi per mesi dal figlio appena nato (affetto da paralisi cerebrale infantile) come invece sarebbe successo se avesse partecipato alla produzione di film: decide quindi di accettare lavori televisivi, più regolari, mettendosi sotto contratto con la CBS, i cui studi di registrazione oltretutto sono situati vicino alla sua abitazione nella San Fernando Valley. Negli anni novanta ha partecipato a molte serie di successo: principalmente comunque è stata protagonista in 149 episodi in Just Shoot Me! (1997-2003), per il quale è stata ancora nominata ai Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale nel 1999.

Si è sposata due volte, entrambe con attori: nel 1990 con Cameron Dye, da cui ha avuto il figlio Mason nel 1996. Dopo il divorzio, avvenuto nel 1998, si è sposata nel 2000 con Matt Adler.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 117895990 LCCN: no96058680