Landsberg am Lech

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Landsberg am Lech
comune
Landsberg am Lech – Stemma
La Bayertor
La Bayertor
Localizzazione
Stato Germania Germania
Land Flag of Bavaria (striped).svg Baviera
Distretto gov. Wappen Bezirk Oberbayern.png Alta Baviera
Circondario Landsberg am Lech
Amministrazione
Sindaco Ingo Lehmann (SPD)
Territorio
Coordinate 48°02′N 10°53′E / 48.033333°N 10.883333°E48.033333; 10.883333 (Landsberg am Lech)Coordinate: 48°02′N 10°53′E / 48.033333°N 10.883333°E48.033333; 10.883333 (Landsberg am Lech)
Altitudine 585 m s.l.m.
Superficie 57,89 km²
Abitanti 27 721 (12-2003)
Densità 478,86 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 86899
Prefisso 08191
Fuso orario UTC+1
Targa LL
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Landsberg am Lech
Sito istituzionale

Landsberg am Lech è un comune della Baviera, nel sud della Germania, di 27.721 abitanti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È situata sulla celebre Strada romantica, un percorso turistico che segue, in direzione nord-sud, l'asse tra le città di Füssen e Würzburg.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città sorse all'incrocio di due vie romane: la via Claudia e la via del sale ad opera del duca di Sassonia Enrico il Leone.

Il nucleo cittadino sorgeva sulla riva destra del fiume Lech, dove si può riconoscere il centro storico. Lo sviluppo della città, comunque continuò fino alla fine del XIX secolo soprattutto sull'altra sponda del fiume (dove si trova oggi gran parte della cittadina, con i quartieri di Katharinenvorstadt, Neuerpfting, Weststadt e Schwaighofsiedlung). Nel 1923 la città acquistò improvvisa notorietà perché nelle sue prigioni, a seguito del putsch di Monaco, fu carcerato Adolf Hitler, dove scrisse il suo trattato Mein Kampf. Dopo la parentesi del nazismo e della guerra, la cittadina gode oggi di un'economia fiorente grazie ad un'attività dinamica e ben diversificata.

Persone legate a Landsberg am Lech[modifica | modifica wikitesto]

Monumenti cittadini[modifica | modifica wikitesto]

Per entrare nel centro storico, si passa sotto la bellissima bayertor, una porta-torre di origine medievale. Il cuore della città è certamente l'Hauptplatz (la piazza principale) ove si trovano tre monumenti molto importanti:

  • Il Rathaus (o municipio)
  • La fontana Marienbrunnen
  • Lo Schmalzturn, resti di antiche fortificazioni, risalenti al XIII secolo

Gran parte del centro storico è stata realizzata dall'architetto e borgomastro settecentesco Dominikus Zimmermann, residente nella città.

L'aspetto urbanistico di Lech deve molto alla sua suggestiva posizione in riva al fiume, sulla cui riva sinistra del fiume Lech sorge una torre dall'aspetto fiabesco, chiamata Mutterturm, che fu fatta erigere a fine Ottocento dal pittore Hubert von Herkomer.

Lechfall panorama2.jpg
Ingrandisci
Veduta della cittadina dal fiume Lech

Festività[modifica | modifica wikitesto]

Durante il mese di giugno, si celebra la D'Landsberger Wies'n, una festa con vino tipica, ispirata alla celebre Oktoberfest.

Ogni quattro anni (ad esempio, nel luglio del 2007) si svolge la tipica festa folcloristica del Ruethenfest. Indossando costumi tipici, i bambini di Lech rappresentano in pubblico alcune delle scene più significative della storia della cittadina.

Città gemellate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Stemma del circondario Landkreis Landsberg am Lech Città e comuni del circondario di Landsberg am Lech Stemma Freistaat Bayern

Città:   Landsberg am Lech
Comuni:   Apfeldorf · Denklingen · Dießen am Ammersee · Eching am Ammersee · Egling an der Paar · Eresing · Finning · Fuchstal · Geltendorf · Greifenberg · Hofstetten · Hurlach · Igling · Kaufering · Kinsau · Obermeitingen · Penzing · Prittriching · Pürgen · Reichling · Rott · Scheuring · Schondorf am Ammersee · Schwifting · Thaining · Unterdießen · Utting am Ammersee · Vilgertshofen · Weil · Windach

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania