Lago di Caldonazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago di Caldonazzo
Caldonazzo Lake 20060114.jpg
Stato Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige
Provincia Trento Trento
Comune Pergine Valsugana, Calceranica al Lago, Bosentino, Caldonazzo
Coordinate 46°01′04.8″N 11°14′42″E / 46.018°N 11.245°E46.018; 11.245Coordinate: 46°01′04.8″N 11°14′42″E / 46.018°N 11.245°E46.018; 11.245
Altitudine 449 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 5,627 km²
Lunghezza 4,735 km
Larghezza 1,870 km
Profondità massima 49 m
Profondità media 26,5 m
Idrografia
Immissari principali Torrente Mandola
Emissari principali Fiume Brenta
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Caldonazzo

Il lago di Caldonazzo (Caldonazzosee o Gallnötschsee in tedesco) è un lago del Trentino, il maggiore tra quelli interamente entro confini della provincia[1] ed anche l'unico tra questi in cui si può praticare lo sci nautico e altri sport acquatici.

Ci sono stabilimenti balneari e spiagge libere e assieme al lago di Levico formano i due laghi più caldi del Centro-Sud Europa[senza fonte].

Caldonazzo lake-panorama.jpg

Magnify-clip.png
Panorama del lago di Caldonazzo da ovest

Ubicazione[modifica | modifica sorgente]

Pista ciclabile che corre fra il binario e il lago

Il lago si trova nella comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol; sulle sue sponde si sviluppano i comuni di: Caldonazzo, Calceranica al Lago, Pergine Valsugana e Tenna.
Sull'argine settentrionale del lago corre la Strada statale 47 della Valsugana. Lungo questo tratto, a causa delle difficoltà ambientali, sono presenti numerose gallerie e la strada presenta solamente 2 corsie. Sull'argine meridionale invece corre la strada provinciale che collega i centri di Calceranica al Lago e San Cristoforo al Lago (frazione di Pergine Valsugana). Sempre sul versante meridionale si trova il binario della Ferrovia della Valsugana, oltre alla lingua di cemento della pista ciclabile.

Sport[modifica | modifica sorgente]

Sul lago è possibile praticare numerosi sport acquatici, tra le quali la vela, il windsurf e lo sci nautico. Proprio in questa disciplina il lago ha rivestito un ruolo importante: è stato, ed è ancora, il "campo di allenamento" di Thomas Degasperi, sciatore nautico trentino specialista nella disciplina dello slalom, attuale Campione Europeo e Mondiale.

Eventi[modifica | modifica sorgente]

Sul lago si svolgono numerosi eventi, soprattutto nel periodo estivo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il lago di Caldonazzo in Corpi lacustri. Schede laghi e bacini artificiali, Provincia Autonoma di Trento. Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.. URL consultato il 10-09-2009.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Valsugana Portale Valsugana: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Valsugana