John Balthasar Brungardt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Balthasar Brungardt
vescovo della Chiesa cattolica
Filled with compassion
 
TitoloDodge City
Incarichi attualiVescovo di Dodge City (dal 2010)
 
Nato10 luglio 1958 (65 anni) a Salina
Ordinato presbitero23 maggio 1998 dal vescovo Eugene John Gerber
Nominato vescovo15 dicembre 2010 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo2 febbraio 2011 dall'arcivescovo Joseph Fred Naumann
 

John Balthasar Brungardt (Salina, 10 luglio 1958) è un vescovo cattolico statunitense, dal 15 dicembre 2010 vescovo di Dodge City.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

John Balthasar Brungardt è nato a Salina, nel Kansas, il 10 luglio 1958 da Francis Balthasar Brungardt e Virginia (nata Burton). Ha cinque fratelli e sorelle. È cresciuto in una famiglia fortemente cattolica. In occasione della cresima, ha scelto San Giuseppe come suo patrono perché lo ritiene un grande modello per gli uomini e i ragazzi cattolici.[1]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Chapman High School a Chapman. Nel 1980 ha ottenuto il Bachelor of Arts in fisica presso il Benedictine College di Atchison, nel 1983 il Master of Science in fisica presso l'Università statale dell'Iowa ad Ames e nel 1993 il dottorato di ricerca in curriculum ed educazione presso l'Università statale del Kansas a Manhattan. Per diversi anni è stato insegnante di scienze presso la Collegiate High School e la Kapuan Mount Carmel High School di Wichita.[1]

Nel 1990 è morta sua madre e questo gli ha suscitato un risveglio spirituale. Guidato da padre Paul Stagg Coakley, ha compiuto un percorso di direzione spirituale e discernimento vocazionale. Ha compiuto gli studi per il sacerdozio presso il Pontificio collegio Josephinum e ha conseguito il Master of Divinity e nel 1998 il Master of Arts in teologia morale. Nel 2003 ha trascorso cinque mesi in Messico, studiando la lingua e la cultura spagnola.[1]

Il 23 maggio 1998 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Wichita da monsignor Eugene John Gerber. In seguito è stato cappellano e insegnante di religione della Bishop Carroll High School di Wichita dal 1998 al 2001; parroco della parrocchia del Sacro Cuore ad Arkansas City dal 2001 al 2005; cancelliere vescovile e moderatore della pastorale per gli ispanici dal 2005 al 2010; amministratore parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Newton dal 2007 al 2008; amministratore parrocchiale della parrocchia di Cristo Re a Wichita dal 2008 al 2009; parroco della medesima parrocchia dal 2009 al 2010 e parroco della parrocchia di San Marco a Saint Mark dal 2010.[1]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 dicembre 2010 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Dodge City.[1] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 febbraio successivo nella cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe a Dodge City dall'arcivescovo metropolita di Kansas City Joseph Fred Naumann, co-consacranti il vescovo di Wichita Michael Owen Jackels e il vescovo emerito di Dodge City Ronald Michael Gilmore. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.

Nel marzo del 2012 e nel gennaio del 2020 ha compiuto la visita ad limina.

Oltre all'inglese, conosce lo spagnolo.[1]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione
John Balthasar Brungardt
Vescovo di Dodge City
Partito semitroncato:[2] al primo[3] ripartito di rosso e d'oro, a due punte di freccia dell'uno nell'altro, al palo dell'uno nell'altro attraversante sulla ripartizione, al bisante d'oro alzato, attraversante sul palo e caricato di un cuore fiammeggiante di rosso; al capo merlato d'argento, al merlo di nero movente dal palo; al secondo[4] d'azzurro, all'ombra di sole di 16 raggi ondeggianti d'oro; al terzo d'argento, alla rosa di rosso, bottonata e punteggiata di verde.

Ornamenti esteriori da vescovo.

Motto: "Filled with compassion" che significa "pieno di compassione".[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Rinuncia del Vescovo di Dodge City (U.S.A.) e nomina del successore, in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 15 dicembre 2010. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  2. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre. Lo stemma del vescovo Rhoades è stato ideato da James-Charles Noonon, Jr. L'impalamento con lo stemma della diocesi di Fort Wayne-South Bend è stato curato da Emily MacMichael.
  3. ^ Stemma della diocesi di Dodge City.
  4. ^ Parte personale. La parte superiore è di colore azzurro e contiene un sole d'oro. Esso ha un duplice significato: simboleggia sia la luce di Dio sia il girasole, il fiore di Stato del Kansas. La metà inferiore è di colore argento e contiene una rosa rossa. Anch'essa ha un duplice significato. Esprime la devozione del vescovo per la Beata Vergine Maria, che a volte viene indicata come "Rosa mistica", ed è una rappresentazione della tilma di Juan Diego, il veggente di Tepeyac. La Vergine Maria gli disse di tornare dal suo vescovo per presentargli un segno in modo che tutti nella Chiesa potessero credere al suo messaggio. Quando Juan Diego aprì la sua tilma, un umile poncho da contadino, davanti al suo vescovo, sebbene si fosse nel mezzo dell'inverno, quando nulla in natura è in fiore, le rose che la signora aveva incaricato di raccogliere Juan Diego caddero a terra in una pioggia di colore brillante e di profumo dolce. In quell'istante, la gloriosa immagine della Madre di Dio apparve sulla sua tilma. Così tutti credettero. Nostra Signora di Guadalupe è patrona della diocesi di Dodge City e titolare della cattedrale.
  5. ^ Essa è tratta dalla parabola del figlio prodigo contenuta nel Vangelo secondo Luca e si riferisce all'atteggiamento con cui il padre ha riaccolto suo figlio in casa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Dodge City Successore
Ronald Michael Gilmore dal 15 dicembre 2010 in carica