JerryC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
JerryC
Nazionalità Taiwan Taiwan
Genere Hard rock
Alternative rock
Neoclassical metal
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento chitarra
Etichetta HIM International Music
Album pubblicati 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0

JerryC, conosciuto anche con il nome inglese di Jerry Chang (cinese tradizionale: 張逸帆; cinese semplificato: 张逸帆; pinyin: Zhāng Yìfán; Taipei, 31 agosto 1981), è un compositore e chitarrista taiwanese. La canzone che l'ha portato al successo è Canon Rock, arrangiamento rock del Canone di Pachelbel di Johann Pachelbel. Jerry ha iniziato a suonare la chitarra a 17 anni, e già suonava il pianoforte prima dei 15[1].

Canon Rock[modifica | modifica sorgente]

La sua canzone più famosa, Canon Rock, è diventato un fenomeno su Internet dopo che il chitarrista sudcoreano Jeong-Hyun Lim ha suonato dal vivo una sua cover, nel 2005. La versione di Lim è stata visualizzata su YouTube più di 80 milioni di volte, e da lì ha ottenuto l'attenzione dei media. Recensioni sono state scritte su giornali e blog, e se ne è parlato in televisione ed in radio[2][3][4]. Il video può essere visualizzato e scaricato sul sito web ufficiale del cantante, insieme ad altri arrangiamenti.

Chang è stato inserito nella sezione dei profili musicali del numero di gennaio 2007 della rivista musicale Guitar World, insieme alla tablatura di Canon Rock nella sezione delle canzoni[5].

Al massimo della sua popolarità, Canon Rock è stata una delle 10 tablature per chitarra più scaricate sull'archivio online Ultimate Guitar Archive, ed attualmente il video musicale della canzone è uno dei più visualizzati sul sito web YouTube[6][7].

Nel 2009, JerryC si è esibito nel concerto per chitarra Imaginat Blow 2009, in Giappone. Ha inoltre partecipato ad un evento chiamato YouTube Live insieme ai Japanese Canon Rockers, a Tokyo.

Contratto di registrazione[modifica | modifica sorgente]

Chang ha un contratto con l'etichetta discografica taiwanese HIM International Music, e sebbene non sia stato fatto nessun annuncio ufficiale da quest'ultma, è iniziata nel 2007 la creazione di un sito web ufficiale del cantante. In una lettera aperta ai suoi fan, diversi mesi dopo Chang ha finalmente annunciato pubblicamente di aver firmato il contratto e di essere all'opera insieme al cantante e musicista, compagno nella casa discografica, Tank[8].

Singolo Canon Rock[modifica | modifica sorgente]

Il singolo di Canon Rock include la canzone stessa insieme alla sua traccia musicale di base, la canzone Dear Mozart e la traccia musicale di quest'ultima. Il singolo è disponibile solo a Taiwan, poiché il cantante non ha ancora un contratto per la distribuzione internazionale.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) JerryC, Domande a JerryC, 6 aprile 2006. URL consultato il 3 giugno 2007 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2007).
    «I started to play guitar at 17, but I've play piano over 10 years (not bad, but not expert also heyhey )».
  2. ^ Virginia Heffernan, Mago della chitarra sul web rivelato su Last, New York Times, 27 agosto 2006. URL consultato il 3 giugno 2007.
  3. ^ La fama "imbarazza" la star della chitarra di YouTube, ABC News (Australia), 11 settembre 2006. URL consultato il 3 giugno 2007.
  4. ^  Jeong-Hyun Lim (esecutore), JerryC (compositore). Studente coreano trasforma in rock il Canone di Pachelbel. ABC News, , 23 ottobre 2005. URL consultato in data 03-06-2007.
  5. ^ (EN) Indice mondiale delle tablature per chitarra – J, Guitar World. URL consultato il 3 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2007).
    «Jerry C., Canon Rock, Guitar World, 0701».
  6. ^ Canzoni Top 100, di Hits @ Ultimate-Guitar.com, Ultimate Guitar Archive. URL consultato il 17 dicembre 2007.
  7. ^ YouTube: Video più visti, YouTube. URL consultato il 17 dicembre 2007.
  8. ^ (EN) JerryC, Ciao a tutti, 16 aprile 2006. URL consultato il 3 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
    «I was signed by HIM music company since half year ago, and I'm getting lots of trainning for everything about music, like producing, writing, of course performing ...».

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]