Jane Francesca Elgee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jane Francesca Elgee

Jane Francesca Elgee, anche nota come Jane Francesca Agnes, Lady Wilde (Wexford, 27 dicembre 1821Londra, 3 febbraio 1896), è stata una poetessa e scrittrice irlandese. Aderì al movimento nazionalista; sposò Sir William Wilde nel 1851, e fu la madre di Oscar Wilde.

Lady Wilde, che era nipote di Charles Maturin (aveva sposato la zia di Lady Wilde), scrisse per il Young Ireland movement del 1840, pubblicando poemi sul The Nation sotto lo pseudonimo di Speranza. La sua opera comprende per lo più scritti a favore della causa irlandese di indipendenza e ovviamente contro l'Inghilterra; fu persino soprannominata “Speranza della Nazione”.

Quando Speranza scrisse un invito agli irlandesi a prendere le armi contro gli inglesi, era suo redattore Charles Gavan Duffy. Quando lo scritto cominciò a circolare, le autorità inglesi convocarono l'editore al Castello di Dublino e cercarono di obbligarlo a confessare il vero nome dell'autore del libello; più volte Lady Wilde si alzò in piedi e dichiarò la sua colpevolezza, ma fu ignorata. Controllo di autorità VIAF: 62353251

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie