J Mascis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
J Mascis
Fotografia di J Mascis
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Indie rock
Alternative rock
Hard rock
Noise rock
Folk rock
Hardcore punk
Doom metal
Periodo di attività 1982 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 1
Raccolte 0

Joseph Donald Mascis (Amherst, 10 dicembre 1965) è un cantautore, chitarrista e compositore statunitense. Membro dei Dinosaur Jr, occasionalmente è stato anche produttore di film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Amherst in Massachusetts, figlio di un dentista, Mascis forma nei primi anni ottanta il gruppo hardcore Deep Wound insieme a Lou Barlow e Scott Helland. Il gruppo tuttavia avrà una vita breve, e pubblicherà solamente un 7" e contribuirà con 2 tracce alla compilation Bands That Could Be God. Mascis iniziò la sua carriera di musicista alla batteria[1], ma passerà alla chitarra nel 1984, anno della fondazione dei Dinosaur Jr insieme al bassista Lou Barlow ed al batterista Emmett Jefferson 'Patrick' Murphy (noto semplicemente come Murph). La sua voce è stata affiancata a quella di Neil Young[2] e i suoi riff di chitarra vengono definiti come "monolitici". Dopo l'allontanamento di Barlow dai Dinosaur Jr nel 1989, Mascis registrò diversi album con la sigla Dinosaur Jr fino al 1997, incluso l'album acustico solista del 1996 Martin & Me. Sempre nel 1996 ebbe una piccola parte nel film Grace of my Heart e scrisse una ballata e una canzone stile Beach Boys per la colonna sonora del film. Successivamente produsse album con il suo nuovo gruppo, J Mascis and the Fog, fondati nel 2000.

Nell'aprile del 2005, Mascis si riunisce con Barlow e Murph per iniziare un tour che celebra la ristampa dei primi tre album dei Dinosaur Jr. Nell'agosto dello stesso anno, Mascis realizza un nuovo album solista, J and Friends Sing and Chant for Amma, sotto il nome di J Mascis and Friends. L'album è dedicato alla guida spirituale Mata Amritanandamayi, o Ammachi, al quale Mascis aveva già dedicato il pezzo Ammaring nel primo album dei J Mascis and the Fog, More Light. I ricavi delle vendite dell'album sono stati donati alla organizzazione di Ammachi che si occupa delle vittime dello tsunami avvenuto nel 2004 nel Mar delle Andamane e nell'Oceano Indiano.

Verso la fine dell'estate 2005 collabora con il gruppo danese Mew, contribuendo con la voce al pezzo Why Are You Looking Grave? e con i cori al pezzo An Envoy to the Open Fields, pezzi che si trovano nell'album And the Glass Handed Kites. Nel 2006 ritorna a suonare la batteria con il suo nuovo gruppo, i Witch, per l'incisione dell'omonimo album di debutto, e collabora con i Lemonheads nel loro album The Lemonheads.

La moglie di Mascis, Luisa, è tedesca, originaria di Berlino. Philipp Virus, il cognato di Mascis, è un regista tedesco che sta lavorando alla realizzazione di un documentario su J Mascis. Nel 2007 collabora al secondo album solista di Thurston Moore dei Sonic Youth. L'album è stato registrato nello studio dello stesso Mascis.

Nel luglio del 2007 viene prodotta una chitarra firmata da Mascis dalla Fender, la J Mascis Signature Jazzmaster. La chitarra è di colore viola brillante, e benché sia molto simile ad una Jazzmaster standard, presenta una serie di modifiche inserite da Mascis, come il ponte "adjusto-matic" (per una migliore accordatura), la leva rinforzata del tremolo (per una maggiore durata quando questa è soggetta ad un uso ripetuto), il manico rifinito in satin e l'impianto elettrico modificato.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio album[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ J FILES: Dinosaur Jr / J Mascis
  2. ^ Biografia su allmusic.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 5132469 LCCN: no98016557