Inoki Genome Federation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Inoki Genome Federation (IGF) è una federazione di wrestling e di arti marziali miste giapponese fondata da Antonio Inoki nel 2007. Inoki lasciò la New Japan Pro Wrestling (NJPW), federazione da lui fondata nel 1972, per dar vita alla sua nuova promotion.[1]

Nel 2007 la IGF ha iniziato un rapporto di collaborazione con la statunitense Total Nonstop Action Wrestling (TNA);[2] il primo wrestler TNA ad essere utilizzato nella IGF fu Kurt Angle. Attualmente la IGF è un territorio della National Wrestling Alliance (NWA), l'unico ufficiale per il Giappone.

Il primo show della federazione si tenne il 29 giugno 2007 presso la Sumo Hall di Tokyo. La scaletta dell'evento fu completamente stravolta all'ultimo minuto, tanto che gli oltre ottomila fan accorsi all'evento non sapevano a quali incontri avrebbero assistito.

IWGP Third Belt Championship[modifica | modifica wikitesto]

L'IWGP Third Belt Championship fu il titolo della categoria dei pesi massimi difeso nella federazione. Benché la IGF avesse chiamato il proprio titolo IWGP Heavyweight Championship (denominazione accettata anche dalla TNA), questo non ebbe a che fare con l'omonimo titolo difeso nella NJPW (che lo riconobbe, per l'appunto, come IWGP Third Belt Championship). Questo perché la IGF non ha mai considerato valida la fine del regno di Brock Lesnar, il quale fu privato d'ufficio della cintura il 15 luglio 2006. Il titolo fu difeso per la prima volta da Lesnar contro Kurt Angle nel main event dello show di debutto della federazione.[3] Nella NWA il titolo era noto come NWA Japan Championship.

L'ultimo detentore della cintura fu Shinsuke Nakamura, il quale sconfisse Kurt Angle il 17 febbraio 2008. La cintura fu quindi fusa con l'IWGP Heavyweight Champion detenuto da Nakamaura, determinando la fine dell'IWGP Third Belt Championship.

Wrestler Regni Data Luogo Note
Brock Lesnar 1 8 ottobre 2005 Tokyo Sconfiggendo Kazuyuki Fujita e Masahiro Chono in un Three Way match
Kurt Angle 1 29 giugno 2007 Tokyo
Shinsuke Nakamura 1 17 febbraio 2008 Tokyo Nakamura unificò il titolo con l'IWGP Heavyweight Championship

IGF Championship[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 la Inoki Genome Federation creò un torneo per determinare il primo campione IGF: i finalisti di tale torneo furono Jérôme Le Banner e Josh Barnett, ma Barnett non poté prendere parte alla finale e così fu Le Banner ad essere incoronato come il primo campione IGF.

Seguirono vari incontri di pro wrestling per la difesa del titolo il quale nel 2012 passò nelle mani di Kazuyuki Fujita. Nel 2013 Fujita dovette difendere la cintura in un incontro di arti marziali miste contro il judoka Satoshi Ishii, venendo sconfitto; Ishii perse poi il titolo nel 2014 contro Mirko "CroCop" Filipović.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.japantoday.com/jp/newsmaker/414
  2. ^ 404 Error Message - WrestlingInc.com
  3. ^ 06/29/07: Inoki Genome Federation - Angle Defeats Lesnar
Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Wrestling