Infinite (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Infinite
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata106 min
Generefantascienza, thriller
RegiaAntoine Fuqua
Soggettodal romanzo di D. Eric Maikranz
storia di Todd Stein
SceneggiaturaIan Shorr
ProduttoreLorenzo di Bonaventura, Mark Huffam, Stephen Levinson, Mark Vahradian, Mark Wahlberg, John Zaozirny
Produttore esecutivoValerii An, Rafi Crohn, Bradley J. Fischer, Antoine Fuqua, Brian Oliver, Kat Samick
Casa di produzioneClosest to the Hole Productions, Di Bonaventura Pictures, New Republic Pictures, Paramount Pictures
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaMauro Fiore
MontaggioConrad Buff IV
Effetti specialiMark Holt, Arudra Jaykar
MusicheHarry Gregson-Williams
ScenografiaChris Seagers
CostumiJill Taylor
TruccoCharlotte Mileham, Stefania Pellegrini
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Infinite è un film del 2021 diretto da Antoine Fuqua.

Il film, con protagonista Mark Wahlberg, è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2009 The Reincarnationist Papers scritto da D. Eric Maikranz.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 a Città del Messico, Heinrich Treadway cerca di sfuggire alle autorità e a un uomo, Bathurst. Lui e i suoi soci, Abel e Leona, parlano dell'"Uovo", che Treadway ha rubato a Bathurst. Treadway dice ad Abel che se non sopravvive, quest'ultimo deve ricordarsi di "guardare dentro". Si lancia da un ponte, saltando dalla sua macchina a mezz'aria e su una gru a 150 piedi di distanza. Tuttavia, Treadway osserva impotente l'arrivo di Bathurst e l'uccisione di Abel e Leona.

Nella New York del 2020, Evan McCauley soffre di schizofrenia. A causa di un passato ricovero in un istituto psichiatrico e del comportamento violento, non riesce a trovare un lavoro. Avendo bisogno di medicine, forgia una katana per un gangster locale, anche se non è mai stato addestrato come fabbro. Dopo che l'accordo va a monte, Evan scappa ma viene successivamente arrestato. Un uomo alla stazione di polizia si presenta come Bathurst e afferma che si conoscono da secoli.

Nora Brightman irrompe nella stanza e aiuta Evan a scappare. Spiega che nel mondo ci sono circa 500 individui conosciuti come gli Infiniti, che oltre a rincarnarsi ogni volta che muoiono possono ricordare tutte le loro vite passate, acquisendo conoscenze e abilità di vario tipo. Gli Infiniti sono divisi in due fazioni: i Credenti (inclusa Nora) che vedono il loro potere come un dono da usare per migliorare il mondo, e i Nichilisti (incluso Bathurst) che lo vedono come una maledizione e vogliono porvi fine a qualunque costo. I nichilisti hanno sviluppato armi per impedire agli Infiniti di rinascere e intrappolare le loro anime all'interno dei chip dei computer. Tra le armi che i nichilisti hanno sviluppato c'è anche l'"Uovo": un dispositivo che se attivato distruggerà tutta la vita sulla Terra, interrompendo così il ciclo di reincarnazione di ogni Infinito. Tuttavia Evan (la reincarnazione di Treadway) ha rubato e nascosto l'uovo durante la sua vita passata.

Nora (la reincarnazione di Leona) spiega che la maggior parte degli Infiniti inizia a ricordare le proprie vite passate intorno alla pubertà, motivo per cui a Evan è stata diagnosticata la schizofrenia. Ma Evan fatica a riconquistare i ricordi di Treadway, a causa del trauma subito da incidenti in precedenza nella vita. Tuttavia, un altro Infinito chiamato l'Artigiano ha una macchina che ripristina i ricordi di Evan. Evan ricorda che ha nascosto l'uovo nel suo corpo passato, poco prima che Bathurst lo uccidesse.

Bathurst lo sente, prende il vecchio corpo di Evan e trova l'uovo. Ma prima che possa farlo esplodere, i Credenti riprendono l'uovo, intrappolano l'anima di Bathurst all'interno di un chip di computer e liberano le anime di tutti i loro compagni che Bathurst aveva intrappolato nei chip di computer, inclusa quella di Abel (il secolare amore di Nora). Anche se Evan e Nora muoiono nel processo.

Anni dopo, Nora e Abel rinascono e si incontrano all'Inizio. Evan è rinato a Giacarta, in Indonesia. L'Artigiano, ora più vecchio, va a trovarlo e offre una katana al giovane Evan, che riacquista i suoi ricordi dopo averlo riconosciuto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2017 la Paramount Pictures acquistò lo spec script Infinite di Ian Shorr, descritto come la fusione tra Wanted - Scegli il tuo destino e Matrix, mentre annunciò che Mark Vahradian e Lorenzo di Bonaventura avrebbero prodotto il film.[2]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate nel settembre 2019 e si sono svolte tra Londra, Galles, Scozia, Thailandia, Nepal, New York, Città del Messico e sulle Alpi.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 28 maggio 2021.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, inizialmente con un'uscita fissata al 7 agosto 2020,[5] poi rinviata al 28 maggio 2021 a causa della pandemia di COVID-19[3] e al 24 settembre 2021,[6] è stato invece distribuito su Paramount+ a partire dal 10 giugno 2021.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Infinite, su Writers Guild of America. URL consultato il 28 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Paramount Buys Ian Shorr Sci-Fi Spec ‘Infinite’, su Deadline Hollywood, 15 marzo 2017. URL consultato il 28 maggio 2021.
  3. ^ a b (EN) Mike Fleming Jr, Paramount Moving Mark Wahlberg-Starrer ‘Infinite’ To Memorial Day Weekend 2021; Antoine Fuqua & Lorenzo Di Bonaventura Discuss Challenge Of Cutting A Movie In Surreal Moment, su Deadline Hollywood, 14 aprile 2020. URL consultato il 28 maggio 2021.
  4. ^ Filmato audio IGN, Infinite - Official Trailer (2021) Mark Wahlberg, Chiwetel Ejiofor, su YouTube, 28 maggio 2021. URL consultato il 28 maggio 2021.
  5. ^ (EN) Dave McNary, Chris Evans’ ‘Infinite’ Gets 2020 Summer Release Date, su Variety, 8 maggio 2019. URL consultato il 28 maggio 2021.
  6. ^ (EN) Bruce Haring, ‘A Quiet Place Part II’ Moves Yet Again, Now Set For 2021 Memorial Day Weekendt, su Deadline Hollywood, 4 marzo 2021. URL consultato il 28 maggio 2021.
  7. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Mark Wahlberg & Antoine Fuqua Sci-Fi Thriller ‘Infinite’ Sets Paramount+ Release Date, su Deadline Hollywood, 26 maggio 2021. URL consultato il 28 maggio 2021.
  8. ^ (EN) Erik Pedersen, Golden Reel Awards: Sound Editors Crank Up Nominations For 69th Annual Ceremony, su Deadline Hollywood, 24 gennaio 2022. URL consultato l'8 marzo 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]