I tre moschettieri (film 1973 Hanna e Barbera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I tre moschettieri
film TV d'animazione
Athos, Aramis, Porthos e D'Artagnan in una scena del film
Titolo orig.The Three Musketeers
Lingua orig.inglese
PaeseAustralia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreWilliam Hanna, Joseph Barbera
SoggettoAlexandre Dumas padre (romanzo)
SceneggiaturaDraper Lewis
MusicheBob Young, William Hanna, Joseph Barbera, Hoyt Curtin
StudioHanna-Barbera Productions
ReteCBS
1ª TV23 novembre 1973
Rapporto4:3
Durata46 min
Genereavventura

I tre moschettieri (The Three Musketeers) è un mediometraggio d'animazione televisivo del 1973 prodotto e diretto da William Hanna e Joseph Barbera. Basato sull'omonimo romanzo del 1844 di Alexandre Dumas padre, il film fu prodotto dalla divisione australiana della Hanna-Barbera Productions per il ciclo Famous Classic Tales della CBS, dove fu trasmesso il 23 novembre 1973.[1][2] Nel 1968 la Hanna-Barbera aveva prodotto un'omonima serie animata, con cui il film non ha collegamenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1625 il giovane D'Artagnan lascia la sua famiglia in Guascogna e si reca a Parigi per unirsi ai moschettieri del re. Vicino a Parigi viene infastidito da un gruppo di mercenari con cui inizia a duellare. Ad aiutarlo arrivano i tre moschettieri Athos, Porthos e Aramis, e tutti e quattro riescono a sconfiggere facilmente i mercenari. In seguito i tre moschettieri portano D'Artagnan dal loro comandante de Tréville, che li incarica di addestrarlo. D'Artagnan conosce anche Costanza Bonacieux, amica dei moschettieri e damigella della regina Anna d'Austria.

Nel frattempo il cardinale Richelieu cerca delle prove per convincere il re Luigi XIII di un'alleanza tra la regina e il duca di Buckingham contro la Francia. Con questo proposito fa arrestare Costanza e la rinchiude nella Bastiglia per interrogarla. Quando D'Artagnan e i moschettieri lo vengono a sapere, escogitano un piano per introdursi nella prigione e liberarla. L'impresa riesce e D'Artagnan e Costanza si innamorano. Successivamente i moschettieri aiutano Buckingham a incontrare la regina; durante l'incontro Anna regala a Buckingham un cofanetto con dei puntali di diamanti che il re le aveva regalato a sua volta. Richelieu viene informato del fatto dalla sua spia, la contessa de Winter, e su suo consiglio il re chiede alla regina di indossare i diamanti per un imminente ricevimento.

I moschettieri, dopo aver salvato Costanza che era stata nuovamente rapita dagli uomini del cardinale, si offrono di riportare ad Anna i diamanti e partono per il castello de Winter, dove Buckingham sta partecipando a una festa organizzata dalla contessa. Mentre Athos, Porthos e Aramis vengono catturati dagli uomini di Richelieu, D'Artagnan riesce a raggiungere il duca e a farsi consegnare il cofanetto, ma quando lo porta alla regina lei si accorge che mancano due puntali, rubati dalla contessa. Mentre Costanza libera i moschettieri, D'Artagnan intercetta la carrozza della contessa e le porta via i puntali, che possono quindi essere indossati dalla regina al ricevimento. Al termine, Anna nomina D'Artagnan tenente dei moschettieri e congeda Costanza in modo che i due si possano sposare.

Cast vocale[modifica | modifica wikitesto]

Il cast vocale originale è composto da:

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu pubblicato in VHS in America del Nord nel 1987 dalla Worldvision Enterprises[1] e nel 1989 dalla Turner Home Entertainment, mentre in Italia nel 1993 dalla Panarecord.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) George W. Woolery, Animated TV Specials: The Complete Directory to the First Twenty-Five Years, 1962-1987, Lanham, Scarecrow Press, 1989, pp. 416-417, ISBN 0-8108-2198-2. URL consultato il 29 novembre 2020. Ospitato su Internet Archive.
  2. ^ Day Series Includes Dumas Tale, in The Robesonian, 18 novembre 1973, p. 13. URL consultato il 13 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]