Heartland rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Heartland Rock
Origini stilistiche Rock and roll
Garage rock
Country
Americana
Folk rock
R&B/Soul
Origini culturali Il genere si sviluppa attorno alla fine degli anni settanta negli Stati Uniti[1].
Strumenti tipici Voce
Chitarra
Basso
batteria
Popolarità Il picco di popolarità venne raggiunto negli anni ottanta, soprattutto negli Stati Uniti, fino ai primi anni novanta[1].
Generi derivati
American Traditional rock - Adult Contemporary
Generi correlati
Roots rock - Country rock - Folk rock - Southern rock - Garage rock - Soft rock - Pop rock - Country - Americana
Categorie correlate

Gruppi musicali heartland rock · Musicisti heartland rock · Album heartland rock · EP heartland rock · Singoli heartland rock · Album video heartland rock

Heartland rock è un genere di musica rock emerso negli Stati Uniti negli anni ottanta[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli anni ottanta il genere ebbe un forte successo, indirizzato alla classe lavorativa americana, caratterizzato da uno stile musicale semplice e rimandi alla vita operaia americana.

Il principale rappresentante di questo genere è senz'altro Bruce Springsteen. Agli inizi del decennio, Springsteen pubblica il rockeggiante doppio The River del 1980 e l'acustico e intimistico Nebraska del 1982, ma è grazie al suo album del 1984, Born in the U.S.A., che diventa star planetaria. Born in the U.S.A., disco commerciale e orecchiabile, raggiunge vendite da capogiro (15 milioni di copie solo negli Stati Uniti) facendo conoscere il cantautore in tutto il mondo, grazie anche a due riusciti videoclip (Born in the U.S.A. e Dancing in the Dark) e a un mastodontico tour di 156 date conclusosi nell'ottobre del 1985 con quattro serate al Coliseum di Los Angeles che hanno registrato il tutto esaurito. Fu infatti grazie alle sue furiose, esaltanti e interminabili esibizioni dal vivo che il cantante del New Jersey vide accrescere la sua fama.

Alcuni artisti Heartland rock[1][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d allmusic.com - Heartland rock
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock