Haute Route

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
Sul Ghiacciaio d'Otemma lungo il percorso dell'Haute Route.

La Haute Route (espressione francese che significa strada alta) è il nome dato ad un percorso (con diverse varianti) realizzabile a piedi o con gli sci da fondo tra Chamonix (Francia) e Zermatt (Svizzera).

Fu tracciato come percorso alpinistico dai membri dell'Alpine Club inglese nella metà del XIX secolo. Il percorso dura circa 12 giorni se percorso a piedi oppure circa 7 giorni se percorso con gli sci. Copre una distanza di 180 km dalla valle di Chamonix al cospetto del Monte Bianco a Zermatt di fronte al Cervino.

Originariamente era denominato in inglese The High Level Route (la strada di alto livello); in seguito, nel 1991, la denominazione è stata tradotta in francese in occasione della realizzazione del primo percorso con gli sci. Da allora prevale da denominazione in francese.

La denominazione Haute Route si è poi generalizzata indicando qualsiasi tour alpino di più giorni e che raggiunge più rifugi; tuttavia senza ulteriori specificazioni Haute Route continua ad indicare il percorso Chamonix-Zermatt.

Località e rifugi[modifica | modifica sorgente]

Lungo il percorso si incontrano le seguenti località e rifugi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]