Alpine Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alpine Club
Abbreviazione AC
Fondazione 22 dicembre 1857
Scopo Alpinismo, conoscenza e studio delle montagne, difesa dell'ambiente naturale.
Sede centrale Regno Unito Shoreditch
Presidente Regno Unito Mick Fowler
Lingua ufficiale inglese
[www.alpine-club.org.uk Sito web]

L 'Alpine Club (parola inglese che significa Club Alpino) è una associazione alpinistica del Regno Unito, fondata a Londra nel 1857.

Era inizialmente descritta come "A club of English gentlemen devoted to mountaineering, first of all in the Alps, members of which have successfully addressed themselves to attempts of the kind on loftier mountains." (Trad.: Una associazione di gentiluomini inglesi praticanti l'alpinismo, specialmente nelle Alpi, i cui membri si sono dedicati con successo a tentativi del genere su montagne più alte).

Fu la prima associazione del genere a nascere; negli anni successivi nacquero tutte le principali associazioni alpinistiche degli altri Paesi. Dal 1863, l'Alpine Club pubblicò anche The Alpine Journal[1], prima rivista alpina mai creata fino ad allora. Oggetto degli articoli sono soprattutto le avventure dei maggiori alpinisti, i cui racconti sono corredati di numerose carte e mappe. Il giornale servirà da modello ad altre riviste specialistiche del settore che appariranno negli anni seguenti.

Presidenti dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Alpine Journal. URL consultato il 27-12-2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]