Half-Breed (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Half-Breed
Cher-Half-Breed.jpg
Screenshot del video del brano
Artista Cher
Tipo album Singolo
Pubblicazione settembre 1973
Durata 2 min : 46 s
Album di provenienza Half-Breed
Genere Pop
Folk
Etichetta MCA
Produttore Snuff Garrett
Registrazione 1973
Formati 7"
Certificazioni
Dischi d'oro Stati Uniti Stati Uniti
(Vendite: 1.000.000+)
Cher - cronologia
Singolo precedente
Am I Blue?
(1973)
Singolo successivo
Carousel Man
(1973)

Half-Breed (in italiano: mezzosangue) è una canzone della cantante e attrice americana Cher, estratta come primo singolo del suo decimo album in studio, Half-Breed, nel settembre del 1973. Divenne la sua seconda numero uno nella Billboard Hot 100 per due settimane e fu certificato disco d'oro negli Stati Uniti per vendite superiori a 1.000.000 di copie.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Half-Breed parla di una ragazza figlia di un bianco e di una Cherokee, che non è accattata da nessuno dei due rami della sua famiglia: i parenti del padre la definiscono un'"aquila indiana", mentre quelli della madre "bianca per legge".

Inizialmente era stata pianificata come primo singolo solo per gli Stati Uniti, ma per il successo ottenuto si è deciso di pubblicarla anche nel resto del mondo: il brano è infatti la seconda numero uno nella classifica statunitense, ed il secondo singolo ad essere certificato disco d'oro. Ha raggiunto la prima posizione anche in Canada, la top 10 in Svezia, e la top 20 in Norvegia.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video del brano mostra Cher mentre canta la canzone al The Sonny & Cher Comedy Hour, su un cavallo bianco davanti ad una parete bianca, vestita da indiana.

Nel 2002 Dan-O-Rama creò un remix/medley per un video, che fu usato durante il Living Proof: The Farewell Tour. Il medley conteneva i video di All I Really Want to Do, Half-Breed, Gypsys, Tramps and Thieves e Dark Lady.

Esibizione dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla performance del The Sonny & Cher Comedy Hour, Cher ha cantato Half-Breed dal vivo, per la prima volta, 25 anni dopo la pubblicazione, nel Do You Believe? Tour. Nel 2002 Half-Breed è stata eseguita anche nel Living Proof: The Farewell Tour.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1973) Posizione
massima
Canada 1
Germania 29
Norvegia 12
Nuova Zelanda 1
Svezia 6
Stati Uniti 1
Stati Uniti (Hot Adult Contemporary Tracks) 3

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica