Hacienda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il locale notturno di Manchester, vedi The Haçienda.

Hacienda è il nome spagnolo di una struttura tipica dell'Andalusia diffusasi in seguito nell'America Latina e negli ex territori messicani degli attuali Stati Uniti, consistente in una grande azienda agricola, con terreni per il pascolo, per l'agricoltura e talvolta persino miniere e fabbriche.

Origine[modifica | modifica sorgente]

America Latina[modifica | modifica sorgente]

Nel Sud e Centro-America il proprietario della hacienda era chiamato hacendado o patrón (padrone) mentre i suoi dipendenti erano chiamati peones, campesinos, vaqueros o gauchos (nel Cono Sud) ognuno dei quali svolgevano un compito ben preciso. Le loro occupazioni erano le seguenti:

  • I peones lavoravano la terra di proprietà del padrone per poco denaro;
  • I campesinos lavoravano piccole proprietà i cui prodotti dovevano essere in parte ceduti al padrone;
  • I vaqueros o gauchos si occupavano del bestiame di proprietà del padrone.

Nell'America latina il sistema delle haciendas rimase in piedi anche a seguito del collasso dell'Impero Spagnolo nei primi decenni dell'Ottocento. In Messico furono messe fuorilegge nel 1917 a seguito della rivoluzione messicana, tuttavia alcuni aspetti tipici della società delle haciendas sono ancora oggi parte dello stile di vita messicano, soprattutto nelle aree più rurali.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nella serie televisiva La spada di Zorro, prodotta dalla Walt Disney, la ricca famiglia californiana di origine spagnola dei De la Vega (alla quale appartiene lo stesso protagonista Zorro) è proprietaria di una ricca hacienda comprendente centinaia di ettari di terreno e un grande allevamento di bestiame.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

agricoltura Portale Agricoltura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di agricoltura