Governatorato della Nuova León

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governatorato della Nuova León
Dati amministrativi
Nome ufficialeGobernación de Nueva León
Lingue ufficialiSpagnolo
Dipendente da Impero spagnolo
Politica
Forma di governoGobernación
Nascita1529 con Simón de Alcazaba y Sotomayor
CausaCapitolazioni di Toledo
Fine?
Territorio e popolazione
I diritti di adelantado di Carlo V prima della creazione del Vicereame del Perù
Evoluzione storica
Succeduto da

La Gobernación de Nueva León (in italiano governatorato della Nuova León) fu una delle due province - insieme al governatorato della Nuova Castiglia - create nel 1529 con le capitolazioni di Toledo dalla Corona di Castiglia in Sud America. Il governatorato fu assegnato a Simón de Alcazaba y Sotomayor e occupava la zona meridionale della Patagonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La suddivisione del Sudamerica secondo le Capitolazioni di Toledo del 1529.

Il governatorato fu creato il 26 luglio 1529 mediante le Capitolazioni di Toledo tra Simón de Alcazaba y Sotomayor e la regina consorte Isabella del Portogallo, in nome del re Carlo I di Spagna. A Simón de Alcazaba y Sotomayor furono assegnate 200 leghe verso sud, conteggiate dal parallelo in cui terminava la giurisdizione della Nuova Castiglia concessa a Pedro de Mendoza (che arrivava fino a 48°22'52" di latitudine meridionale), nominandolo governatore, capitano generale, adelantado e alguacil maggiore del governatorato di Nuova León. Tuttavia, Alcazaba y Sotomayor non riuscì a effettuare l'esplorazione del nuovo territorio e il re decise (tra il 1530 e il 1531) di cedere i territori dalla località di Coronel fino allo stretto di Magellano alla Famiglia Fugger di Germania per motivi di debiti in occasione dell'elezione a imperatore, ma questa offerta fu rifiutata. Questi avevano già accettato l'offerta relativa al Venezuela.

Modifica dei confini[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 maggio 1534 il re firmò altre tre capitulazioni per esplorare e occupare le terre americane, stabilendo province o governatorati di 200 leghe in direzione nord-sud, tra cui il governatorato di Nuova León, assegnato a Simón de Alcazaba y Sotomayor, compreso tra l'oceano Atlantico e il Pacifico, a sud dei 36°57'09" di latitudine meridionale (linea da Coronel a Pinamar) e fino ai 48°22'52" di latitudine meridionale (linea da isola Campana a baia Laura). Successivamente, quando il governatorato fu assegnato a Francisco de Camargo, il territorio fu esteso fino allo stretto di Magellano, confinando a sud con il governatorato della Terra Australis.

Note[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe