Capitolazioni del 1534

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capitolazioni del 1534
Governatorati spagnoli in Sudamerica tra il 1534 e il 1539.
Tipotrattato Capitolazione di conquista
ContestoColonizzazione spagnola delle Americhe
Firma21 maggio 1534
CondizioniConcessione di tre nuovi governatorati
FirmatariCarlo V d'Asburgo
LingueSpagnolo
voci di trattati presenti su Wikipedia

Le capitolazioni del 1534 sono state delle capitolazioni di conquista al fine di aggiornare le precedenti capitolazioni di Toledo dopo la conquista del Perù e di amministrare i territori situati tra il sud del governatorato della Nuova Castiglia e lo Stretto di Magellano. Il 21 maggio 1534, il sovrano spagnolo creò tre nuove capitolazioni per formalizzare le responsabilità della conquista del sud del continente sudamericano.

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

Il continente fu suddiviso nelle seguenti nuove aree:

  • Governatorato della Nuova Toledo: Concesso a Diego de Almagro, si estendeva dal parallelo 14°, che segnava il limite meridionale del Governatorato di Nueva Castiglia (stabilito nella Capitulación de Toledo), e si estendeva per duecento leghe verso sud, fino al parallelo 25°31'31, nelle vicinanze dell'attuale città cilena di Taltal.
  • Governatorato della Nuova Andalusia: Concesso a Pedro de Mendoza, si estendeva dall'oceano Atlantico all'oceano Pacifico, poiché a queste latitudini il Trattato di Tordesillas stabiliva il confine con il Portogallo in mezzo all'oceano Atlantico, e comprendeva duecento leghe verso sud dal confine di Nuova Toledo, fino al parallelo 36°57'09, ad Arauco.
  • Governatorato della Nuova León: Concesso a Simón de Alcazaba, anche da mare a mare, con una estensione di duecento leghe, e il suo limite era l'Isola Campana, situata a 48°22'52 di latitudine sud. Poco dopo la sua creazione, fu ceduta a Francisco de Camargo e prolungata fino allo Stretto di Magellano su entrambi gli oceani.

Nel 1539 fu creata la Governatorato della Terra Australis, diventando il quarto governatorato, comprendendo i territori a sud dello Stretto di Magellano, a beneficio di Pedro Sancho de la Hoz.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe