Castilla de Oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castilla de Oro
Castilla de Oro
Informazioni generali
CapoluogoSanta María la Antigua del Darién poi Panamá Viejo
Dipendente da Impero spagnolo
 Reino de Tierra Firme
Evoluzione storica
Inizio1514
Fine1539
Preceduto da Succeduto da
Governatorato di Veragua *Reino de Tierra Firme
Cartografia
Castilla del Oro nel 1550

Castilla de Oro, nota anche come Castilla del Oro o Governatorato di Castilla del Oro a partire dal 1514, o come Provincia di Castilla del Oro dal 1535 - data dalla quale in poi il termine "Castilla del Oro di Terra Ferma" venne utilizzato per distinguere la parte orientale da quella occidentale costaricense - fu un governatorato autonomo situato nella regione occidentale del territorio chiamato Regno della Terra Ferma. Questo territorio fu separato nel 1514 dal governatorato di Veragua a causa della scoperta dell'Oceano Pacifico. Si sviluppava lungo il sud-est dell'America Centrale, Panama e l'estremità nord-ovest dell'America del Sud durante il periodo della colonizzazione spagnola.

Si estendeva dal golfo di Urabá, a nord-ovest dell'attuale Colombia, fino alle vicinanze del fiume Belén (che attualmente funge da confine tra le province panamensi di Veraguas e Colón), dove iniziava il territorio del governatorato di Veragua. Quest'ultimo comprendeva l'attuale costa caraibica delle repubbliche di Nicaragua e Costa Rica, e parte di quella di Panama, ed era oggetto di contesa tra la Corona spagnola e la famiglia Colombo. La questione fu infine risolta nel 1537 con la creazione di Veragua Real e del Ducato di Veragua, che divisero il territorio in due parti.

La sua capitale era la città di Santa María la Antigua del Darién, fondata nel 1510, fino a quando nel 1520 la capitale fu spostata a Panamá Viejo, con la città di Santa María la Antigua del Darién che venne definitivamente abbandonata nel 1524.

Governatori[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Conquista spagnola delle Americhe