Provincia de Nueva Andalucía y Paria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri territori denominati Nueva Andalucía, vedi Nuova Andalusia.
provincia di Nuova Andalusia e Paria
Informazioni generali
Nome ufficialeProvincia de Nueva Andalucía y Paria
CapoluogoCumanà
Dipendente da Impero spagnolo
 Vicereame della Nuova Spagna (fino al 1739)
 Vicereame della Nuova Granada
Evoluzione storica
Inizio1568 con Diego Hernández de Serpa
Fine1777 con Joaquín Puelles Tariego
Preceduto da Succeduto da
 Reino de Tierra Firme *Capitaneria Generale del Venezuela
Cartografia
La provincia de Venezuela e la parte meridionale della Nueva Andalucía. Mappa del 1635.

La Provincia de Nueva Andalucía y Paria (in italiano provincia di Nuova Andalusia e Paria), o semplicemente provincia di Nuova Andalusia, in seguito chiamata provincia di Cumaná, fu un'entità politica creata nella regione orientale del Reino de Tierra Firme, nell'attuale Venezuela. Riunì i territori precedenti legati alla Nuova Andalusia (creata nel 1536) e Paria in un'unica entità, fondata il 27 maggio 1568 con Diego Hernández de Serpa come primo governatore, con un titolo a vita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Nuova Andalusia e Paria includeva territori degli attuali stati di Sucre, Anzoátegui, Monagas e l'isola di Trinidad. Le sue città più importanti erano Cumaná, la capitale provinciale, e Nuova Barcelona.

Nel corso degli anni, durante il periodo coloniale e lo sviluppo della provincia, i territori di Guayana e Trinidad divennero province indipendenti rispetto a quella di Cumaná.

Nuova Andalusia era delimitata a sud dalla provincia di Guayana, creata nel 1585, mentre la provincia di Venezuela occupava il confine occidentale.

Nel 1633, Juan de Orpín istituì il governo di Nuova Catalogna con parti dei governatorati di Venezuela e Nuova Andalusia, comprese tra il capo Codera, l'attuale città di Cariaco e il fiume Orinoco, da cui nacque la città di Nuova Barcelona il 12 febbraio 1638.

Nel 1654, Nuova Catalogna fu integrata nella Nuova Andalusia. Nel 1726 era costituita dai territori di Cumaná, Barcelona e l'isola di Trinidad. Nel 1731 fu nuovamente unita a Guayana, con entrambe le province sotto la giurisdizione dell'Audiencia Reale di Santo Domingo e della Capitaneria generale di Santo Domingo, e a sua volta del Vicereame della Nuova Spagna, fino al 1739.

Con la ricostituzione del Vicereame della Nuova Granada, passò sotto la sua giurisdizione, e quindi sotto l'Audiencia Reale di Santafé, fino al 1777.

Proprio in quest'ultimo anno, fu completamente incorporata in quella che storicamente è conosciuta come la Capitaneria Generale del Venezuela, insieme alle province di Barinas, Trinidad, Margarita, Venezuela o Caracas, Mérida-Maracaibo e Guayana.

A partire dal 5 luglio 1811, dichiararono la loro indipendenza e destituirono l'ultimo governatore spagnolo, Joaquín Puelles Tariego.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Buenaventura de Carrocera, Misión de los capuchinos en Cumaná, vol. 88, Academia Nacional de la Historia, 1968.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe