Geraldine Somerville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Geraldine Margaret Agnew-Somerville (Meath, 19 marzo 1967) è un'attrice irlandese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È la figlia dell'esperto finanziario pensionato Sir Quentin Agnew-Somerville, secondo baronetto e della commerciante di antichità a County Meath (Irlanda), l'onorevole Lady Agnew-Somerville. Sua madre è la figlia di John Drummond, 15th Baron Strange e sorella della defunta Cherry Drummond, 16th Baroness Strange. Andò a lezioni di danza dall'età di sei anni e, a otto anni, fu mandata alla The Arts Educational School, un collegio a Tring, Hertfordshire. Lì le fu insegnato il balletto. Si ritirò a sedici anni, ma continuò i suoi studi a Londra e finì alla Guildhall School of Music and Drama (1989) a Londra. Era praticamente sconosciuta come attrice. Passò lì tre anni, dove sembrava interpretare sempre vecchie signore. Fece un po' di lavoro di palcoscenico e apparì in televisione negli episodi di Poirot e di Casualty (1993) prima di approdare nel ruolo di Penhaligon o 'Panhandle', in Cracker con l'attore Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid negli adattamenti cinematografici di Harry Potter).

Recentemente ha interpretato Lady Stockbridge in Gosford Park di Robert Altman e la madre di Harry Potter Lily Evans in sei film della saga, sempre in un piccolo ma importante ruolo.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Geraldine Somerville ha una sorella maggiore, Amelia, che gestisce un ristorante con suo marito nella foresta pluviale australiana, e un fratello minore, Lockett, che lavora a Hong Kong.

Somerville sposò William Osbourne-Young nel dicembre del 1995 e ha tre figli: Caspar William (nato nel 2002), Arthur (nato nel 2004) e Rose (nata nel 2007).

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema