Gecko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gecko (disambigua).
Gecko
Sviluppatore Mozilla Foundation / Mozilla Corporation
Ultima versione 25.0 (29 ottobre 2013)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++
Genere Motore grafico
Licenza Mozilla tri-license
(Licenza libera)
Sito web mozilla.org/newlayout

Gecko è il motore di rendering utilizzato dal browser Mozilla Firefox, dal client di posta Mozilla Thunderbird e da altri prodotti. È scritto in linguaggio C++ ed è progettato per supportare gli standard aperti usati su Internet. Originariamente creato dalla Netscape Communications per il browser Netscape, oggi è mantenuto dalla Mozilla Foundation.

Gecko offre una ricca API progettata per le applicazioni legate al web, come i browser, la presentazione dei contenuti e i programmi client/server. È usato soprattutto dai browser derivati da Mozilla, come Mozilla Firefox e Seamonkey, ma non solo. Gecko è multipiattaforma e funziona su un buon numero di sistemi operativi, come Linux, Unix, Mac OS X e Windows.

Gecko è generalmente considerato come il secondo più popolare motore di rendering per il web, dopo Trident (utilizzato da Internet Explorer per Windows), ma prima di KHTML e WebKit (usati da Konqueror e da Safari, sono due motori diversi ma derivanti dallo stesso progetto), Carakan (Opera) e Tasman (Internet Explorer per Mac). La nota società russa Kaspersky Lab, produttrice dell'omonimo antivirus, ha utilizzato la libreria Gecko sdk versione 1.8 per lo sviluppo del componente del suo prodotto.

Supporto agli standard[modifica | modifica sorgente]

Queste sono le tecnologie più importanti supportate da Gecko:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]