Gary Shteyngart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gary Shteyngart

Gary Shteyngart (Leningrado, 5 luglio 1972) è uno scrittore statunitense. La maggior parte delle sue opere sono di carattere satirico e ambientate in un mondo immaginario, nel quale sono però presenti molti elementi del mondo reale.

Vita[modifica | modifica sorgente]

Shteyngart passò i primi sette anni della sua infanzia vivendo in una piazza dominata da una grande statua di Vladimir Lenin in quella che oggi è San Pietroburgo. Shteyngart descrive la sua famiglia come tipicamente Sovietica[senza fonte]. Suo padre lavorava come ingegnere in una fabbrica di macchine fotografiche della Lomo; sua madre era una pianista. Emigrarono negli Stati Uniti nel 1979. Shteyngart crebbe senza televisione e non parlava inglese; non perse il suo accento russo fino all'età di quattordici anni. [1]

Dopo un breve ritorno in Russia, un viaggio a Praga lo aiutò a scrivere il suo primo romanzo, ambientato nella fittizia città europea di Prava. Si diplomò alla Stuyvesant High School a New York, si laureò in scienze politiche all'Oberlin College in Ohio e all'Hunter College della City University of New York, dove si guadagnò un MFA in scrittura creativa. Shteyngart ora vive a Manhattan nel Lower East Side, ha insegnato scrittura creativa all'Hunter College e alla Columbia University,[2] mentre oggi insegna alla Princeton University.

Gary Shteyngart è stato un Citigroup Fellow all'Accademia Americana di Berlino nell'autunno del 2007.

Lavori[modifica | modifica sorgente]

I romanzi di Shteyngart sono Il manuale del debuttante russo (2003), Absurdistan (2006), Storia d'amore vera e super triste (2010) tra i 10 migliori libri del 2010 secondo il "New York Times", ed altre sue opere sono state pubblicate nel The New Yorker, Granta, Travel and Leisure e The New York Times. Un terzo romanzo, ambientato ad Albany nel 2040, ha come protagonista Jerry Shteynfarb, un profugo russo insegnante di scrittura è una nemesi del personaggio principale di Absurdistan.

Opere[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ed Pilkington meets Gary Shteyngart, the author of Absurdistan | News | Guardian Unlimited Books
  2. ^ Hunter News & Events

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 119583066 LCCN: n2001043438