Fran Walsh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior film 2004
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura non originale 2004
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 2004

Frances Walsh (Wellington, 10 gennaio 1959) è una sceneggiatrice e produttrice cinematografica neozelandese, moglie del famoso regista e produttore Peter Jackson, con il quale collabora sin dal 1989. Nella sua carriera ha collezionato 7 nomination all'Oscar di cui 3 vinte per il film Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Frances Walsh, meglio conosciuta come Fran, nasce a Wellington nel 1959 da famiglia di origine irlandese. Frequenta la scuola femminile della capitale, la Wellington Girls' College, ove studia come fashion designer. Mostra interessa per la musica ma è un'eventualità che però non prende in considerazione. Negli anni dell'adolescenza, seguendo la moda punk entra a far parte di una banda punk rock, "The Wallsockets".

Nel 1981 si laurea alla Victoria University of Wellington in letteratura inglese. Negli anni subito successivi inizia a scrivere varie sceneggiature, tra cui alcuni episodi delle serie televisive Shark in the Park e Worzel Gummidge Down Under.

Nel 1987 conosce l'allora debuttante Peter Jackson, un regista e produttore alla ricerca di fama, con il quale inizia un'intensa relazione che li porta a sposarsi lo stesso anno, sin dal quale la Walsh ha collaborato con il marito alla stesura di ogni sua sceneggiatura, rivestendo anche i panni di produttore esecutivo.

Negli anni 2000 si dedica interamente alle sceneggiature della trilogia del Signore degli Anelli, e per l'ultimo film, Il ritorno del Re, scrive due brani, Into the West e A Shadow Lies Between Us. Proprio per la prima canzone si aggiudica un Premio Oscar insieme a Howard Shore.

Un progetto personale della coppia Jackson-Walsh è Amabili resti, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Alice Sebold. I due ne hanno comprato i diritti cinematografici e si sono dedicati allo scripting e allo stanziamento dei fondi.

Progetti futuri[modifica | modifica sorgente]

La sceneggiatrice sta attualmente lavorando a tre film, prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, tratti dal romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, per i quali ha completato la sceneggiatura insieme al marito, a Guillermo del Toro e a Philippa Boyens.

In qualità di produttrice, Fran Walsh si occuperà anche della trasposizione cinematografica di Halo, storico videogioco pubblicato da Microsoft. Il progetto è stato abbandonato nel 2008 a causa di problematiche relative ai diritti di distribuzione, ma lei stessa e suo marito hanno dichiarato che il film non è cancellato ma temporaneamente rimandato a non prima del 2014.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Halo#Halo:_Il_film.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatrice[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100240334 LCCN: no2002083161