Fondazione Nord Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Giovanni Bersani
Fondazione Giovanni Bersani Nord-Sud per la solidarietà internazionale Onlus
TipoONG
Fondazione1997
FondatoreGiovanni Bersani
Sede centraleBandiera dell'Italia Bologna
Sito web

La Fondazione Giovanni Bersani Nord-Sud per la solidarietà internazionale onlus è nata il 5 luglio 1997, per iniziativa di persone e gruppi che dal 1969 erano impegnati in progetti di cooperazione in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente. Fortemente collegata alla ONG CEFA, anch'essa fondata da Bersani, la Fondazione ha assunto il nome del fondatore di entrambe le organizzazioni in occasione del suo centesimo compleanno[1]. Precedentemente aveva solamente la denominazione "Nord-Sud".

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo è di operare, senza fini di lucro, nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale, per la promozione dei diritti universali, ispirandosi alla concezione della fratellanza cristiana, quale fondamento comune della famiglia umana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Riconosciuta dal Ministero degli Esteri con D.M. n. 000916 del 3 marzo 1998 e dalla Comunità europea, è divenuta operativa nell'ottobre 1998.

«Io penso che la società venga prima delle istituzioni, e che dal suo interno si debbano far nascere le forze nuove.»

sostiene il principale promotore dell'iniziativa e presidente, Giovanni Bersani, da oltre 50 anni impegnato in concrete iniziative di pace, fondatore del CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura) nel 1971 e autore del libro "Costruire la pace" nel 2006.

Negli anni cinquanta è iniziata la sua opera che ha portato nel 1971 all'approvazione della legge che regolamenta l'istituzione delle ONG di cooperazione italiana ed il primo provvedimento europeo a favore della cooperazione volontaria per il Terzo Mondo.

Giovanni Bersani ha conosciuto ed ha avuto relazioni amichevoli e collaborazioni con: Raoul Follereau, Muhammad Yunus, Leopold Senghor, Julius Nyerere, Albert Schweitzer, Giorgio La Pira, Madre Teresa, Hélder Câmara, Rigoberta Menchú Tum, Annalena Tonelli, Nelson Mandela, Seretse Khama.

Come opera[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione è un organismo finanziario capace di contribuire nel tempo a sostenere progetti di sviluppo e di pace per situazioni disperate e in ragione della precarietà degli aiuti internazionali.

È nata principalmente per sopperire alla progressiva riduzione e annullamento del contributo dello Stato e della Comunità europea alle attività del volontariato civile, che in passato copriva il 50% degli oneri dei progetti prescelti e che per diversi motivi è andato nel tempo a subire un trend negativo. In considerazione dei suddetti tagli agli aiuti i promotori di NORD-SUD, già impegnati in progetti pluriennali di intervento volontario, hanno deciso di investire forze in positivo, in iniziative per trovare le risorse altrove, coinvolgendo gli Enti locali e costituendo una Fondazione Privata.

Le iniziative[modifica | modifica wikitesto]

Le iniziative della fondazione vanno dal sostegno allo sviluppo dell'agricoltura con la costruzione di grandi opere e infrastrutture, all'istruzione dei giovani all'assistenza ospedaliera e sociale delle donne e delle persone in particolari difficoltà, al micro credito, al commercio equo e solidale. Gli investimenti sono mirati ad un sostegno di avviamento verso l'autosufficienza e ad instaurare meccanismi di crescita autonoma dei popoli.

Dalla sua nascita ad oggi la Fondazione ha operato a sostegno di progetti umanitari e di sviluppo e di specifiche iniziative di pace in oltre 20 Paesi: in Africa, America Latina, nel bacino del Mediterraneo, nei Balcani e nel Medio Oriente.

Nell'ultimo anno (2007) la Fondazione NORD-SUD ha finanziato tre progetti in Tanzania, Guatemala e Marocco.

Monitoraggio investimenti[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un Comitato d'Onore costituito da personalità della cultura e della finanza, un gruppo di lavoro è incaricato del continuo monitoraggio degli investimenti. Questi sono affidati a due Banche bolognesi e ad una Banca belga fiduciaria di Istituzioni europee.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fondazione Giovanni Bersani Nord-Sud, Biografia del sen. Giovanni Bersani, 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]