Filippo di Württemberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Filippo di Württemberg
Filippo di Württemberg.
Filippo di Württemberg.
Duca di Württemberg
Nome completo Filippo Alessandro Maria Ernesto
Nascita Neuilly-sur-Seine, 30 luglio 1838
Morte Stoccarda, 11 ottobre 1917
Casa reale Casa di Württemberg
Padre Alessandro di Württemberg
Madre Maria d'Orléans
Consorte Maria Teresa d'Asburgo-Teschen
Figli Alberto
Maria Amelia
Maria Isabella
Roberto
Ulrico
Religione cattolicesimo

Filippo di Württemberg, (nome completo Filippo Alessandro Maria Ernesto di Württemberg[1]) (Neuilly-sur-Seine, 30 luglio 1838Stoccarda, 11 ottobre 1917), fu duca di Württemberg[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre era il duca Alessandro di Württemberg[1], figlio del duca Alessandro di Württemberg e della duchessa Antonietta di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, sua madre era la principessa Maria d'Orléans[1], figlia del re dei francesi Luigi Filippo d'Orléans e della regina Maria Amelia di Borbone.

Venne allevato dai nonni materni, dal momento che la madre morì quando aveva appena 6 mesi. Nel 1848, la famiglia reale fuggì da Parigi a causa della rivoluzione. Il ragazzo tornò da suo padre, e visse con lui nel Palazzo Fantaisie a Bayreuth.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo avere chiesto, invano, la mano della duchessa Sofia Carlotta di Baviera, sorella minore dell'imperatrice d'Austria Elisabetta e della regina delle Due Sicilie Maria Sofia, Filippo sposò, il 18 gennaio 1865[1], nella città di Vienna, l'arciduchessa Maria Teresa d'Asburgo-Teschen, figlia dell'arciduca Alberto d'Asburgo-Teschen e della principessa Ildegarda di Baviera.
Ebbero cinque figli:[1]

Filippo di Württemberg apparteneva al quinto ramo (chiamato linea ducale), della casa di Württemberg, che scende dal settimo figlio di Federico Eugenio di Württemberg. Con l'estinzione del ramo primogenito nel 1921, la linea è diventata la dinastia nuovo del ramo ducale della Casa di Württemberg.

Filippo di Württemberg è l'antenato diretto dell' attuale pretendente al trono di Württemberg, Carlo Maria di Württemberg.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine della corona del Württemberg - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della corona del Württemberg

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Darryl Lundy, Genealogia del duca Filippo di Württemberg, thePeerage.com, 10 maggio 2003. URL consultato il 7 dicembre 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ilse Feller und Eberhard Fritz: Württemberg zur Königszeit. Die Fotografien des Herzogs Philipp von Württemberg (1838–1917). Stuttgart 1990

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]