Fiat Powertrain Technologies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiat Powertrain Technologies
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2005 a Torino
Chiusura2011 (divenuta FPT Industrial)
Sede principaleTorino
GruppoFiat Group
ControllateVM Motori
SettoreMetalmeccanica
ProdottiMotori
Cambi
Trasmissioni
Sito webwww.fptindustrial.com

Fiat Powertrain Technologies è stata una società dell'allora gruppo Fiat e dal 1º gennaio 2011 è la divisione che raggruppa tutte le attività relative ai motopropulsori e alle trasmissioni di FCA Italy (Fiat Powertrain), Centro Ricerche Fiat ed Elasis.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata costituita nel marzo del 2005, a seguito dello scioglimento della precedente collaborazione con General Motors, attraverso la fusione delle attività motoristiche automobilistiche e industriali dell'allora Gruppo Fiat.

Lo stesso argomento in dettaglio: FPT Industrial.

Il 1º gennaio 2011, a seguito della scissione parziale di Fiat Group che ha portato alla nascita del nuovo gruppo Fiat Industrial, dal 2013 CNH Industrial, le attività relative alla parte industrial & marine di Fiat Powertrain Technologies sono confluite nella nuova società FPT Industrial, controllata da Iveco.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti della società, destinati alle società del gruppo Fiat Chrysler Automobiles e a terzi, coprono il settore automotive (autovetture e veicoli commerciali).

Attività sportive[modifica | modifica wikitesto]

FPT Racing[modifica | modifica wikitesto]

Dalla divisione dipende FPT Racing, attuale[Quando? Sono citati tutti modelli defunti] divisione corse di FCA Italy che si occupa dello sviluppo e della produzione dei motopropulsori per le competizioni sportive ufficiali delle vetture del gruppo (tra cui Alfa Romeo 156 S2000, Alfa 147 GTA Cup, Grande Punto Super 2000, Abarth Grande Punto), nonché dello sviluppo di kit speciali per le vetture di serie. L'ultimo ritrovato tecnologico che la Powertrain Racing ha sviluppato, è il motore FPT Racing 420F3, che le ha permesso di divenire il fornitore unico di propulsori per il campionato italiano di Formula 3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]